Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

Lettera di protesta da parte di Isaksson

Direttore, sono molto, ma molto dispiaciuto per le decisioni da lei prese riguardo al palinsesto di Radio 2!
Comprendo le richieste della dirigenza RAI, comprendo che si voglia dare una precisa identità a Radio 2, ma ritengo certe scelte profondamente sbagliate e talvolta illogiche!
Condivido la sua attenzione per l'offerta musicale della rete e per la diffusione dell'immagine di Radio 2 anche per altre vie oltre quella della tradizionale radiofonia, condivido l'attenzione alle nuove tecnologie e condivido anche il fatto di voler rendere più accessibili i servizi d'informazione della rete; condivido perfino la voglia di cambiare i jingle della radio, ma... si rende conto che sta creando un bel contenitore vuoto?
In queste mesi in cui ha assunto la direzione della rete ha operato delle scelte altamente discutibili! La chiusura di certi programmi e lo spostamento in altre fasce orarie di altri prodotti non è facilmente condivisibile, soprattutto dall'affezionato pubblico della radio!
La invito a leggere tutto quello che è stato scritto in questi giorni sul forum dei podcast per farsi un'idea della disaffezione del pubblico di Radio 2 verso il palinsesto della rete!
Capisco che lei abbia voluto rendere più leggera e frizzante l'offerta della radio, ma così è troppo, si è quasi completamente svuotata!
Non ascoltavo tutti i programmi che lei ha chiuso, ma ritengo che la chiusura di programmi come Condor, Sumo, L'Altrolato, Fabio e Fiamma e Alle 8 della Sera sia stata una decisione inopportuna e soprattutto in contrasto con quella che lei dice essere la linea editoriale!
Ho capito che lei vuole una radio più "commerciale" ma deve capire che non è il direttore di RDS, RTL o DeeJay! I programmi con contenuti sono i mattoni fondanti della RAI e della sua radiofonia!
Deve capire che la differenziazione dell'offerta non vuol dire che se un certo tipo di programma è presente su Radio 1 o su Radio 3 in maniera massiccia non può essere riproposto in maniera più agile e frizzante sul secondo canale radiofonico!
Condor, pur essendo un programma di approfondimento giornalistico, è un prodotto decisamente da Radio 2, fatto di buona musica e di intrattenimento comico! L'Altrolato è un programma che apre la radio a tutti quelle curiosità che di solito non trovano spazio sui media; il resoconto sul programma fatto da lei in commissione di vigilanza (mi sembra) è stato oltremodo ingeneroso, parziale e per niente approfondito, tale da far sorgere una domanda: lei l'ha mai ascoltato Federico Taddia in trasmissione? Non parliamo poi delle argomentazioni che ha dato per la chiusura di Sumo... se riteneva non fosse adatto lo stile, bastava chiedere alla Zucconi di far puntate meno monotematiche, ecc...
Alle 8 della Sera è un programma tra i più scaricati della rete, apprezzato da tutti... si vede che le dava fastidio il fatto che per qualche minuto s'intrattenessi il pubblico parlando di storia su Radio 2! Fabio e Fiamma è un programma storico della rete, chiuderlo di botto è stata una forzatura! Non poteva pensare a ricollocarlo? Mi sembra che la posta del cuore sia decisamente in tema con la linea editoriale di Radio 2!
Poi questa scelta di mantenere il palinsesto attivo 11 mesi sia una forzatura bella e buona! Io, per esempio, non aspettavo altro che le vacanze natalizie e le vacanze estive per sentire i nuovi programmi e affezionarmi ai nuovi conduttori! A piedi nudi, Trame, Barabba, Il primo d'Agosto, ecc... sono ed erano programmi divertenti che potevano far affezionare a Radio 2 anche chi, solitamente, ascoltava altre radio!
A tutt'oggi mi sembra che molti programmi inadatti alla rete siano rimasti in piedi, e ciò che di buono era stato fatto dalle precedenti gestioni di Radio 2 sia stato cancellato... Complimenti direttore... ma bravo!!!

6 commenti:

  1. Per inviare lettere di protesta al direttore questo è l'indirizzo mail di Mucciante:
    f.mucciante@rai.it

    RispondiElimina
  2. Già fatto e non servito... a nulla

    RispondiElimina
  3. Ragazzi, ma sfruttare questo sito per lanciare una campagna? Magari una raccolta firme da inviare sia alla direzione rai che alla Sipra "per conoscenza"... E' vero che le singole mail non sortiscono effetto e probabilmente nemmeno quelle di gruppo, ma questi signori difronte ad una caciara un po' più organizzata qualche problema se lo pongono (soprattutto dal punto di vista degli introiti pubblicitari).

    RispondiElimina
  4. Ciao, @ Guido : è una buona idea,
    la lettera qui sopra sintetizza un pò tutte le opinioni degli ascoltatori di radio 2, quindi la potremmo sottoscrivere tutti e fare a mò di petizione.

    RispondiElimina
  5. un'idea per far sentire più forte la protesta:
    chiamare tutti i programmi con le telefonate in diretta e, con la scusa di parlare dell'argomento del giorno, esplicitare il malcontento.

    RispondiElimina
  6. MARIA ELISABETTA DODI17 gennaio 2010 alle ore 10:52

    Condivido quello che è scritto nella lettera dalla prima all'ultima parola e ho firmato volentieri..Anch'io ho ascoltato l'intervento di Mucciante in commissione di vigilanza e mi ha molto stupito e addolorato..possibile che l'opinione degli ascoltatori nn conti?

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.