Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

Un'estate fa...

C'era una volta l'estate di Radio 2 Rai! C'era, perchè quella di quest'anno, salvo qualche parentesi dovuta ai Mondiali di Calcio 2010, sembra proprio non voler arrivare!
Se al mattino qualche anima buona ha deciso di far rifiatare i poveri "conigli", al pomeriggio tutto il baraccone del secondo canale della radiofonia nazionale (scusate la deriva bordoniana) è ancora in piedi e non accenna a bloccarsi!
E' vero che il pubblico affezionato non è che fosse molto entusiasta dei cambiamenti estivi (i cambiamenti, e noi lo sappiamo bene, fanno male), ma è altrettanto vero che diverse trasmissioni, nel corso degli anni, hanno acquistato popolarità, ottenendo in certi casi delle giuste promozioni per i propri conduttori!
Come espresso in altri post, il palinsesto estivo (e, perchè no, anche quello natalizio) è il giusto luogo dove attuare una certa sperimentazione, sia per quel che riguarda i conduttori, che per quel che riguarda i programmi, i linguaggi e gli orari di programmazione! E' altrettanto vero che i programmi che per tutto l'anno ci tengono compagnia hanno bisogno di fermarsi, di ricaricare le batterie, per non correre il rischio di diventare banali, ripetitivi e privi di appeal... in poche parole, hanno bisogno di riposo per non sfinirsi!


In questi anni conduttori, programmi e nuovi linguaggi radiofonici ci hanno tenuto compagnia sotto l'ombrellone (e mentre scartavamo i regali di Natale), alcuni son finiti nel dimenticatoio, altri invece hanno lasciato un segno importante!
E' indubbio che Matteo Caccia, grazie a programmi come Aria Condizionata e Barabba ha potuto spiccare il volo, arrivando alla conduzione di Amnesia, fortunato programma di mezzogiorno che ci ha tenuto compagnia per la stagione 2008/2009!
Esempio di garbo e divertimento sono stati il duo comico Cifola-Fantoni (A piedi nudi) che, balzando da un orario all'altro nel palinsesto, hanno divertito il pubblico affezionato della Radio 2, riuscendo anche nel difficile compito di non far rimpiangere troppo i mostri sacri Dose e Presta!
Altro duo che nell'estate del 2009 ci ha fatto compagnia son stati Gianluca Neri (non nuovo ad esperienze su Radio 2) e Cinzia Spanò che si son destreggiati tra le miriadi di notizie che quotidianamente arrivavano alla redazione di Kondor... quello con la K! Non voglio dimenticare, sempre per quel che riguarda la scorsa estate, anche la trasmissione XXL, condotta dal duo Casciari-Valenti, che a me è piacuta molto!
In estate abbiamo potuto apprezzare, al microfono, anche personaggi che con la radio avevano poco o nulla a che vedere: come non ricordare Il primo d'Agosto con il regista Veronesi o Asia Argento alle prese con "il bello" Gianfranco Monti (Il bello e la bestia)!?!
Il primo mattino della scorsa estate ci ha dato modo di conoscere ed apprezzare Isabella Eleodori, che, grazie al suo stile, ha fatto schizzare in alto gli ascolti: Il cammello del mattino è stato infatti il programma più ascoltato di Radio 2!
Gianluca Favetto prima e Andrea Bajani poi, con la collaborazione di Chiara Pacilli e tutto lo staff della Rai di Torino hanno dato vita, negli scorsi anni, alla fortunatissima e, permettetemi di dirlo, bellissima trasmissione Trame: esempio di servizio pubblico e d'intrattenimento intelligente, garbato e sempre divertente!
Nell'estate 2008 abbiamo anche potuto ascoltare il buon Marco Baldini alle prese con una trasmissione tutta sua: Più estate per tutti, programma frizzante e pieno di cose divertenti! Ma anche altre voci di Radio 2 hanno avuto modo di reinventarsi ed accompagnarci nelle scorse estati: Federico Taddia, Marina Senesi, Francesco Adinolfi, Fiamma Satta, ecc...
Anche nei weekend il palinsesto aveva avuto modo di sperimentare e cambiare il proprio volto... ricordo con molto piacere le Hit Parade condotte nel tardo pomeriggio del sabato e della domenica dalla splendida voce di Silvia Giansanti!
Qui ne ho citate solo alcune ma molte altre sono state le trasmissioni più o meno longeve che hanno caratterizzato i periodi di festa del palinsesto!
Sicuramente non tutte le trasmissioni estive hanno avuto il successo sperato, e non tutti i conduttori hanno poi spiccato il volo verso "l'olimpo" del palinsesto di Radio 2 Rai, ma di sicuro è stata per molti di loro una palestra importante, che il servizio pubblico radiofonico ha giustamente (a mio parere) offerto loro!


Mauri

8 commenti:

  1. Bel post, complimenti. Quanti bei programmi di cui rimane solo il ricordo. Tutti esperimenti ben riusciti ma allora perché non riproporli? Ah dimenticavo, per Mucciante tutto l'operato del suo predecessore è da buttare. Meglio le scemenze di cui sono pieni i nuovi programmi sia estivi che non. Che schifo!

    RispondiElimina
  2. Il bello e la bestia mi piaceva molto. Gianfranco Monti è un grande ma anche Asia si è rivelata spiritosa e divertente, mi ricordo che proponeva delle ricette di cucina improbabili. Anche a piedi nudi era carino. La Cifola è fantastica in ogni cosa che fa e ho imparato ad apprezzare Fantoni proprio con questo programma. ele

    RispondiElimina
  3. Quali programmi estivi hanno condotto Federico Taddia e Marina Senesi? Non me li ricordo proprio! Volete scriverne?

    RispondiElimina
  4. E' veramente una bella rassegna delle trasmisioni estive del passato. E' come come trovare un baule in soffitto pieno di "tesori" quasi dimenticati. E al loro posto che troviamo quest'estate? Programmi vergognosi, inascoltabili! Se Mucciante voleva affossare radio2 ci è riuscito benissimo.

    RispondiElimina
  5. la senesi una trasmissione itinerante nn ricordo in ke anno, taddia una trasmissione se nn sbaglio all'ora di pranzo dello scorso anno, può essere!?
    wolverine

    RispondiElimina
  6. Federico Taddia:
    http://www.radio.rai.it/radio2/monolocale/
    Marina Senesi:
    http://www.radio.rai.it/radio2/camper/
    Ciao da Isaksson!

    RispondiElimina
  7. Ridateci la coppia Julian Borghesan-Silvia Giansanti!! Ma vi pare giusto cancellare professionisti così??
    Grazie Mucciante...troppo gentile...

    RispondiElimina
  8. Avete dimenticato di menzionare il grandissimo Federico Bianco come conduttore di "Aria condizionata", insieme a Matteo Caccia!
    sofia

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.