Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

"Tutti i colori del giallo" dimezzato?!?

Visitando il sito della Sipra (sezione Schede programmi) si ha una sorpresa sgradita che riguarda Tutti i colori del giallo, in onda su Radio2 da ben sette anni, il sabato e la domenica dalle 13.00 alle 13.30. La scheda del programma riporta, come nuova collocazione nel palinsesto, il solo sabato mentre per la domenica è previsto nello stesso orario "Libro oggetto".


Tutti i colori del giallo è una pregevole trasmissione cult di Radio2, apprezzata anche dai non appassionati di questo genere letterario, che nel 2005 ha vinto il prestigioso premio Flaiano. E' un vero programma radiofonico di letteratura che ad ogni puntata, spesso attraverso interessantissime interviste all'autore del giallo di turno, offre agli ascoltatori un racconto appassionato e un'analisi approfondita dell'opera in questione, informazioni mai banali sull'ambientazione, sulla vita e il lavoro dello scrittore.
Il successo della trasmissione è merito, in primo luogo, del conduttore Luca Crovi, il massimo esperto del genere suspence in Italia, scrittore lui stesso di noir e di saggi, studioso della narrativa poliziesca in Italia, critico di musica rock, redattore e sceneggiatore di fumetti alla Sergio Bonelli Editore. L'inizio della sua collaborazione con Radio2 lo racconta in una bella intervista dal titolo Tutti i colori del giallo...e del noir, apparsa sul giornale online di Fastweb:

"...E come è arrivata la conduzione su Radio 2?

Qui ci ha messo lo zampino il caso. Il mio saggio "Tutti i colori del giallo" sul giallo italiano, pubblicato nel 2002 da Marsilio, è arrivato in redazione a Radio 2 da dove mi hanno chiamato per presentarlo all'interno della trasmissione "Psicofaro" di Dario Vergassola. In quel match, non solo sono sopravvissuto alla gragnola di burle del conduttore, ma ho ricevuto la proposta di fare radio dalla produttrice Fabrizia Boiardi. E dopo poco sono andato in onda con il programma che ha preso il nome proprio dal mio libro...”


Il blog della trasmissione è ricco di materiale prezioso, contiene le interviste, il racconto di tutte le puntate con i numerosissimi ospiti, tra cui i più importanti scrittori di suspence, sia italiani che stranieri (Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Andrea Camilleri, Ken Follet, John Grisham, Patrizia Cornwell, solo per citarne alcuni), e anche ottimi musicisti, del calibro di Gianmaria Testa, Davide Van de Sfroos, Stefano Bollani, i Lou Dalfin, Roberto Vecchioni, Mauro Pagani ecc...
Oltre al dimezzamento della presenza in palinsesto, per il complicato meccanismo dei podcast Rai, siamo costretti a godere soltanto delle ultime 5 puntate del programma! Speriamo almeno che in autunno non venga dimezzato anche il podcast!

Il blog di Tutti i colori del giallo!
L'intervista a Luca Crovi su Fastweb!

Sofia

4 commenti:

  1. Spero che la direzione ci ripensi e restituisca alla trasmissione la sua collocazione originaria nel palinsesto autunnale! Altrimenti il dimezzamento delle puntate settimanali sarebbe un'altra perdita per gli ascoltatori che dei programmi di Radio 2 apprezzavano la formula "conoscere divertendosi".

    RispondiElimina
  2. Ma gli altri podcast che fine fanno? L'archivio non contiene neanche 1 puntata mentre sulla home vene indicato come completo. Significa che le puntate, a parte le ultime 5, vengono cancellate?
    sofia

    RispondiElimina
  3. Un altro programma che sta per essere silurato? Non mi stupirei...con l'aria che tira.

    RispondiElimina
  4. "Tutti i colori del giallo" dimezzato nel nuovo palinsesto, come volevasi dimostrare! Ottima scelta, per una trasmissione intelligente e divertente! L'irritante "Il giorno della marmotta", invece, sembra intoccabile! :((
    sofia

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.