Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

Lunga vita a Share!!!

Vi siamo debitori della pubblicazione, almeno parziale, di questo bellissimo post di Gianluca Neri,  apparso il 7 luglio su Macchianera. E' la breve storia di Share e, insieme, il resoconto dettagliato di tutti gli argomenti (corredati con i relativi link) di cui si è occupato il programma in meno di un anno di vita! 


"Siamo quello che condividiamo

La quantità di cose di cui uno parla quando ha una trasmissione alla radio è incredibile. Mi è venuta la stramba idea di mostrarlo graficamente, in una maniera che fosse quantificabile.

Lo scorso anno, proprio di questi giorni, andava in onda su Radio2 la prima puntata di Share, una trasmissione condotta da me e Daniela Collu, che è andata in onda tutti i sabati e le domeniche.


Quando abbiamo iniziato, con Daniela (e Luca Gattuso e Danilo Di Termini) ci eravamo prefissati l’obiettivo di imparare qualche cosa anche noi che conducevamo la trasmissione, con l’idea che se gli argomenti che trattavamo non fossero stati interessanti per noi, figuriamoci per gli spettatori. Epperò abbiamo anche scelto una strada che non era facile e si allontanava in qualche modo dalla consuetudine delle trasmissioni di intrattenimento alla radio. La regola era questa: se è già apparso su Corriere o Repubblica a noi non interessa. E così ci è capitato – spesso, quasi sempre – di iniziare a leggere tantissimo, e leggere in inglese – sulle migliori testate straniere, notizie che i giornali italiani avrebbero riportato solo qualche settimana dopo, a volte senza nemmeno citare la fonte.

Ora che vedo l’intero elenco, mi accorgo che eravamo stati fin troppo ottimisti riguardo allo stato della stampa in Italia: alcune di queste notizie non ci sono mai nemmeno arrivate.

E insomma, a un certo punto mi sono messo in testa di prendere le scalette della trasmissione e elencare ogni singolo argomento di cui abbiamo parlato in un anno, e poi andare a recuperare sia il link agli articoli originali che quello alle rispettive puntate dei podcast. Francamente, non credo di aver mai scritto qui su Macchianera o altrove, qualcosa di così lungo, articolato, pieno di link e difficile da portare a termine. Ma credo ne sia valsa la pena. Nell’elenco che segue c’è materiale per riempire non solo un blog, ma addirittura un magazine di news online per molto più di un anno. (...)

Share per noi è stato questo: cose che abbiamo imparato, settimana dopo settimana, mentre voi ci ascoltavate o mentre, più probabilmente, facevate giustamente altro. E che la radio ti insegni qualcosa non solo quando la ascolti ma anche mentre la fai secondo me è un buon concetto di servizio pubblico.

In ogni caso è stato un piacere, e un privilegio. (...)"

Leggi l'intero post di Gianluca Neri su Macchianera!
Vai alla pagina Facebook della trasmissione! 
Sofia

P.S. Il privilegio è stato nostro. Ci risentiamo a settembre su Radio2!

1 commento:

  1. Share

    Un programma di e con Gianluca Neri e Daniela Collu. Regia di Luca Gattuso. Assistente al programma Ilaria De Tassis. A cura di Renzo Ceresa.

    Vizualizzazioni (podcast) in meno di un anno: 151214 (che è tantissimo!)

    La sigla è di Pacifico, e secondo me è la più bella di tutte le sigle di Radio2.



    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.