Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

Che fine hanno fatto? Di Massimo Cirri


"Caterpillar è in onda su Radio2 
dal pomeriggio del 13 gennaio 1997

Sono rimasti uguali, mutando senza dignità:

Massimo Cirri, autore e conduttore
Nel frattempo ha avuto una figlia, scritto dei libri, lavorato all’Asl e alla CGIL, pagato l’università del figlio e portato fuori il cane della figlia
Sabina Cortese, regista.
Nel frattempo si è sposata a Smirne, quando la Turchia non interessava a nessuno. Infatti non lo ha detto a nessuno
Renzo Ceresa, curatore
Nel frattempo ha inventato altri 50 programmi traslocando un pezzo di radio a Milano. Ma meglio non dirlo a Roma
Antonio Di Bella, cantautore ed incursore.
Ha cantato per Caterpillar, l’unica cosa che gli interessa veramente nella vita, da Parigi, Saxa Rubra e New York. Da lì ha cocondotto Caterpillar in un’edizione transoceanica tra Milano e New York che avrebbe mutato per sempre il mondo della radio. E’ durata qualche mese, poi lui è dovuto tornare a Roma per dirigere Raitre. Ma ha posto come condizione quella di continuare a fare Caterpillar.
Banda Osiris, sigla e presenza.
Sono rimasti uguali. Erano già anziani nel ’97

Sono a Caterpillar:

Sara Zambotti.
Non se ne andrà mai, lo ha giurato.
Paolo Labati e Marta Zoboli
Cabarettisti ottimisti

Sono passati da Caterpillar:

Filippo Solibello
Adesso conduce Caterpillar AM, alle 6 del mattino, con Marco Ardemagni, Cinzia Poli – anche loro vengono da Caterpillar – e Claudia De Lillo
Sergio Ferrentino
Fa radiodrammi anche in teatro
Giorgio Lauro
Fa “Un giorno da pecora” su Radio1 con Geppi Cucciari e Filippo Rossi che a Caterpillar iniziò da stagista
Paolo Maggioni
Fa il giornalista a RaiNews. Ha portato Rai News a Milano
Laura Troia
E’ di Palermo, fa la giornalista alla Rai di Bologna
Claudio Sabelli Fioretti
Fa cose su Radio 2

Hanno vestito i panni dell’inviato di Caterpillar:

Bob Messini – lo vedete spesso al cinema -, Federico Bianco, Gianmarco Bachi, Marina Senesi – fa teatro molto impegnato -, Jelena Ilic – sta in Romagna -, Sabrina Provenzani – sta a Londra -, Zelia Pastore – fa la giornalista e ne ha sposato uno -, Giada Messetti – fa Raitre – e altri ancora.

Sono stati voci e suoni amici di Caterpillar:

Alessandro Bergonzoni
parole alte
Stefano Bollani
musica e ironia
Natalino Balasso
libri e Veneto profondo
David Riondino e Guido Catalano
tutto in rima
Alex Bellini
attraversatore di oceani a remi
Franco Grillini e Marco Zacchera
corrispondenti dalla Camera dei Deputati

Siamo stati tra le stelle con:

Umberto Guidoni
Luca Parmitano
Samantha Cristoforetti
e Paolo Nespoli che riparte tra poco

Hanno fatto Caterpillar, tutti i giorni, 60.400 ascoltatori che hanno chiamato in onda per dire qualcosa. Sempre con più intelligenza e competenza dei conduttori.
In 400, giovani e forti, ci hanno fatto da corrispondenti/pif/agenti dal mondo, Veneto compreso.

Abbiamo pubblicato 11 album con le musiche migliori.
Poi abbiamo smesso.

Hanno spento le luci per Caterpillar con M’illumino di Meno, la Giornata del Risparmio Energetico: la Tour Eiffel, a Vienna la Ruota del Prater, a Londra la Colonna di Nelson e tutta Trafalgar Square e il Foreign Office, a Sofia il Teatro Nazionale, a Edimburgo il Castello, ad Atene la sede del comune e la Chiesa di San Giorgio e poi il Colosseo, il Cupolone, il Quirinale, la Camera e il Senato, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, Piazza del Campo a Siena, la Valle dei Templi ad Agrigento, la Madonnina del Duomo di Milano, la Mole Antonelliana e Piazza Castello a Torino, Piazza San Marco a Venezia, a Napoli il Maschio Angioino e molti altri ancora. Faceva tutto Lisa Tropea.

Sono venuti a vedere Caterpillar, nei CaterRaduni, 500mila persone. Hanno suonato e detto cose belle in piazza, per Caterpillar (tra gli altri) Gianna Nannini, Caparezza, Stefano Bollani, Fabio De Luigi, Subsonica, Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni, Banda Osiris, Vinicio Capossela, Elio e le Storie Tese, Michele Serra, Malika Ayane, Carmen Consoli, Marco Paolini, Nina Zilli, Daniele Silvestri, Angelique Kidjo.

Si sono sposati con Caterpillar, un pomeriggio del 2008 a Senigallia, 96 coppie. Si vogliono ancora bene. Dovevano essere cento, ma quattro maschi, pochi giorni prima, fuggirono. Fu una bella festa lo stesso. La Radio è una festa.

20 anni dopo,
Caterpillar è:

Massimo Cirri & Sara Zambotti in conduzione
Paolo Labati & Marta Zoboli editorialisti
Sabina Cortese regia
Renzo Ceresa & Fabrizia Brunati, curatori
La Brunati riesce a parlare con le pietre. E le convince ad andare in onda
Francesco Stringhetti, redazione.
L’ennesimo stagista che ha fatto carriera
Marco Ligabue, videomaker
Il leone d’Oro
Andrea Corbo, autore testi
Luca Camisasca, web
Quando Tim Berners inventò internet trovò 30 pagine già hackerate da Camisasca"

Vai al post del dr Cirri sul sito di Caterpillar!
Leggi gli articoli dei quotidiani nazionali (tra cui quello di Bruno Gambarotta su La Stampa) sui 20 anni di Caterpillar!
Vai al Curriculum vitae di Caterpillar (dal 1997 al 2004)!
Leggi i post di Renzo Ceresa sulla pagina Facebook del programma!
Bruno Voglino chiama per fare gli auguri (post del dott. Cirri)!
Vai al post di Marco Ardemagni!
Gli auguri di Federico Taddia!
Leggi il post con gli auguri di Federico Bernocchi!
Vai al post di Matteo Caccia!
Leggi il post di Paolo Maggioni!


13 commenti:

  1. Grazie al dott. Cirri e a tutti i suoi collaboratori in questi 20 anni: co-conduttori, inviati, redattori, registi e a Renzo Ceresa, curatore di quasi tutte le trasmissioni più belle e originali di Radio2: x noi ascoltatori un mito! <3

    RispondiElimina
  2. Tutta Radio2 ha festeggiato e fatto gli auguri a Caterpillar!

    Ecco il post di ETTORE <3 :

    "Vent'anni sono una vita: non possiamo che omaggiare una delle trasmissioni che hanno fatto la storia della radio italiana. Con tanto affetto, Ettore"

    https://www.facebook.com/ettoreradio2/posts/614166055433450

    RispondiElimina
  3. Qui gli auguri di Federico Bernocchi, grandissimo conduttore di un grandissimo programma che non c'è più, CANICOLA <3 :
    Dal fb di di Federico (visto che è sparita anche la pag fb di CANICOLA: che generosità, Radio2!):

    "Avete presente quelle gallery del Corriere: "Era un giovane attaccante del Livorno, guarda com'è invecchiato?". Ecco, qui trovate 99 foto dei regaz di Caterpillar Radio2 che dimostrano come fare 20 anni di ottima radio, mantenga giovini. Auguri, amici!

    https://www.facebook.com/fbernocchi/posts/10153983477100059?pnref=story

    RispondiElimina
  4. I 20 anni di Caterpillar nelle parole di Renzo Ceresa in 3 - anzi, in 4 :) - post:

    “Mi piace pensare che Caterpillar sia stato e sia ancora un laboratorio radiofonico, nei suoi momenti più vitali una bottega artigianale, ma anche un crocevia di luoghi e di persone, quelle che fanno la radio e quelle che l' ascoltano. Caterpillar vive da 20 anni, ha avuto molte stagioni, molti cambiamenti. I programmi radiofonici quando durano tanto tempo assomigliano alle vite delle persone, nel bene e nel male.e molte ne avrà.

    Da qui sono passate molte persone e voglio ricordarle tutte, come spetta al più vecchio della compagnia. A tutte loro il programma ed io personalmente devo molta gratitudine. Le elenco disordinatamente, come so fare: Sergio Ferrentino, Massimo Cirri, Filippo Solibello, Federico Bianco, Giorgio Lauro, Sara Zambotti, Paolo Maggioni, Gianmarco Bachi, Antonio Di Bella, Bob Messini, Paolo Labati, Marta Zoboli, Marina Senesi, Jelena Ilic, Alessandro Bergonzoni, Laura Troja, Sabrina Provenzani, Giada Massetti, Zelia Pastore, Sabina Cortese, Lisa Tropea, Fabrizia Brunati, Luca Camisasca, Cinzia Poli, Alessandro Bergonzoni, Patrizia Salmoiraghi ( la voce ), Claudio Sabelli Fioretti, Alberica Archinto, Silvia Rambaldi, William Beccaro, Alberto Fognini, Gianni Buscaglia, Natalino Balasso, Laura Cappon, Francesco Stringhetti, Marco Ligabue, Andrea Corbo, Luciano Sartirana, Eleonora Mazzola, Veronica Del Soldà, Catiu' Giarlanzani. E la Banda Osiris a cui mi sento incomprensibilmente legato, forse perchè con loro rido sempre come un bambino.

    E grazie ai tecnici della Rai, e ai direttori che si sono succeduti, a Laura Fortini e a Sergio Valzania. E a Paola Marchesini, l'attuale direttore di Radio2 che ci sostiene oggi. E un grazie grande a Bruno Voglino che ha voluto Caterpillar, 20anni fa. Al centro di questa lunghissima stagione ci sono gli ascoltatori e cercheremo di non dimenticarlo. Finito, in 3 post ce l'ho fatta...

    mamma mia, ho saltato Filippo Rossi e Danilo Di Termini. Gravissimo! recupero...”

    https://www.facebook.com/caterpillar.radio2/posts/10155697735783696?comment_id=10155702870523696&comment_tracking=%7B%22tn%22%3A%22R0%22%7D

    C'è anche il post di Gianluigi Carlone della Banda Osiris :)


    RispondiElimina
  5. Dalla pag fb del dottor Cirri:

    "Chiama Bruno Voglino per fare gli auguri.
    Oggi sono i 20 anni di Caterpillar Radio2 in onda su Radio2
    Aveva chiamato 20 anni fa, da Vicedirettore di Radio Rai, per chiedere di fare Caterpillar su Radio2
    E' merito suo.
    E' un signore, Bruno Voglino, della comunicazione e non solo
    Grazie Bruno"

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10211839063510236&set=a.2250986152367.2133487.1179655222&type=3&theater


    Una foto pazzesca dal fb di Sergio Ferrentino con Giorgio Lauro capellone :), Cirri, Ferrentino e il mitico Federico Bianco (mi sembra):

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10211762038195823&set=a.1083481736658.2015208.1514798924&type=3&theater

    Chi può dimenticare Aria condizionata con Federico Bianco e Matteo Caccia? Bei ricordi! Peccato che sia durato solo qualche estate (in sostituzione di Caterpillar), chissà poi perché!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi se lo scorda Aria condizionata . c' era anche la poli come autrice ( scusate se è poco)

      Elimina
    2. Questo non lo sapevo, ma non mi stupisce affatto.
      Era a cura di Renzo Ceresa, come la quasi totalità dei migliori programmi di Radio2... anche CANICOLA <3 di FEDERICO BERNOCCHI, cancellato neanche 2 settimane fa! Un delitto! :((( Cmq ho sempre la speranza che torni prima o poi, più prima che poi!!!

      A prop. di Cinzia Poli: non riesco a capire come mai QUASI ALLE 2, bellissima e divertente trasmissione di e con Cinzia Poli e Fabio De Luca (a cura di Renzo Ceresa) abbia avuto 1 sola edizione (estiva)!
      Io sono sempre fiduciosa, anche in questo caso: mi aspetto di risentire ancora l'ottima coppia Poli - De Luca su Radio2, magari la prox estate!

      Elimina
    3. Ale, ti ho risposto su Carlotta Tedeschi al Ruggito del coniglio (mi scuso x il ritardo):

      http://ridatecimammaradio2.blogspot.it/2016/12/il-palinsesto-natalizio-di-radio2.html?showComment=1483207261963#c5284735517012024882

      Elimina
  6. I saluti e i ringraziamenti di Marco Ardemagni:

    "So già che mi dimenticherò qualcuno, ma ci sono troppe persone da ringraziare e salutare. Sì, perché assieme alla grande famiglia di Caterpillar Radio2 anche io compio 20 anni di Radio2: anche se non è sempre stata proprio Caterpillar in questi venti anni ho sempre partecipato ad almeno un programma con il prefisso Cater, compresi Catersport e Caterpillaram Radio2.
    La cosa che più rivendico è che abbiamo sempre cercato di dare un senso a quello che facevamo e non ci siamo mai tirati indietro.
    E poi in questi vent'anni abbiamo imparato tantissimo e conosciuto un sacco di persone eccezionali, alcune delle quali sono diventate persone amiche.


    RispondiElimina
  7. E’ impossibile citare tutto il post di Marco Ardemagni (parla anche di Caterpillar Olimpico - per me, insieme a Catersport, il programma sportivo più divertente mai andato in onda su Radio2, condotto da Ardemagni, Giorgio Lauro, Cinzia Poli e Solibello ! E’ durato 1 sola estate, un vero peccato!)

    Ecco solo l’inizio:

    “So già che mi dimenticherò qualcuno, ma ci sono troppe persone da ringraziare e salutare. Sì, perché assieme alla grande famiglia di Caterpillar Radio2 anche io compio 20 anni di Radio2: anche se non è sempre stata proprio Caterpillar in questi venti anni ho sempre partecipato ad almeno un programma con il prefisso Cater, compresi Catersport e Caterpillaram Radio2.
    La cosa che più rivendico è che abbiamo sempre cercato di dare un senso a quello che facevamo e non ci siamo mai tirati indietro. “
    E poi in questi vent'anni abbiamo imparato tantissimo e conosciuto un sacco di persone eccezionali, alcune delle quali sono diventate persone amiche.(…)”

    https://www.facebook.com/marco.ardemagni/posts/10212370677283386

    http://ridatecimammaradio2.blogspot.it/2012/07/caterpillar-am-olimpico.html

    RispondiElimina
  8. Gli auguri di Matteo Caccia:

    15 anni fa in questi giorni finivo di scrivere una tesi di laurea in cui parlavo di un programma radiofonico che avevo scoperto da poco e che adoravo alla follia. Si chiamava Caterpillar Radio2. Al microfono c'erano Massimo Cirri e Sergio Ferrentino (che ringrazio ancora per essersi sottoposto alle mie domande spesso inopportune) mi piaceva il loro modo di parlare di traverso di cose che tutti affrontavano per il dritto.
    Domani Caterpillar compie 20 anni e il loro modo di fare la radio ha inevitabilmente influenzato il modo di fare la mia. Tanti Auguri e grazie."


    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1376756892354627&set=a.101057939924535.2161.100000609883499&type=3&theater

    RispondiElimina
  9. Infine ecco il post di Federico Taddia (!). E' bellissimo:

    "Non ho mai lavorato a Caterpillar Radio2. E mi dispiace.
    Però per un pezzettino del mio viaggio radiofonico, grazie a “L’altrolato”, ho avuto il piace di sentirmi una specie di cugino, frequentando le stesse scrivanie, gli stessi uffici, le stesse persone in regia, in redazione, tra i tecnici. Soprattutto respirando lo stesso spirito. Grazie anche al capostruttura Renzo Ceresa, che questo spirito ha sempre saputo conservarlo, alimentarlo, metterlo a disposizione dei nuovi arrivati con generosità e sapienza.
    Ho avuto anche la gioia di partecipare a vari “CaterRaduni”, anche con i live de “L’altrolato”, che era un privilegio dato proprio da questo legame di cuginanza.
    Non ho mai lavorato a Caterpillar. E mi dispiace. Però ho imparato tanto, a volte copiando, altre volte prendendo ispirazione, altre volte ancora comprendendo da quel programma cose volesse dire avere una propria grammatica, un proprio pubblico e una propria leggerezza profonda nell’affrontare tuttigli argomenti. Come giocolieri, capaci di far pensare ed emozionare, coinvolgere e offrire visioni.
    Sono tanti 20 anni. Ma non ancora abbastanza…
    Un “bravi” a tutta la squadra. Di oggi. Di ieri. E di domani.
    E’ stato bello e stimolante vedervi lavorare. Insieme."

    https://www.facebook.com/federico.taddia/posts/10211577779860514

    RispondiElimina
  10. Paolo Maggioni (!), la cui mancanza si fa tuttora sentire a Caterpillar, è stato tra i primi a fare gli auguri:

    "Orgoglioso di aver fatto parte della tua storia e di aver incontrato la meravigliosa famiglia dei tuoi ascoltatori. Sei un'isola felice dell'etere e di questa società liquida. Anzi, per dirla con Massimo: un po' stranina. Mille di questi giorni e tanti auguri, Caterpillar"

    https://www.facebook.com/paolo.maggioni/posts/10155492460449068

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.