Ecco i dati del 2° semestre 2016 messi a confronto con quelli dello stesso periodo (giugno - dicembre) del 2015:
Qui sotto riportiamo i dati riferiti ai quarti d'ora (60 mila interviste CATI) del 2° semestre del 2016. Abbiamo messo tra parentesi i dati del 2° semestre 2015:
Quarto d'ora medio (AQH)
I dati relativi ai 7 giorni di diversi emittenti, tra cui Radio Rai, non sono stati pubblicati da RadioMonitor.
Esaminando i dati appare chiaro come l'ascolto delle prime due reti di Radio Rai, ovvero Radio1 e Radio2 sia calato in maniera molto significativa! Il risultato dell'indagine di RadioMonitor è deludente anche per chi, come noi, in fondo si aspettava un simile esito.
La "cura" di Carlo Conti, direttore artistico di Radio Rai ha funzionato... però al contrario, ovvero ha fatto scappare parte degli ascoltatori!
Parlando di Radio2 gli ascoltatori non gli hanno perdonato gli errori madornali commessi: lo spostamento in orari infelici di alcuni tra i programmi più amati (610, Radio2 Social Club, Pascal, Canicola - 2Night Canicola nell'ultima edizione -, Musical Box ecc., purtroppo la lista è lunga), il trasloco forzato di Un giorno da pecora su Radio1 (programma tra i 4 più ascoltati e scaricati da sempre!), la cancellazione di altre splendide trasmissioni (Bella davvero, Refresh - senza "Summer"! - e Hit Parade), la nuova playlist da denuncia, fatta di brani commerciali di basso livello e i nuovi jingle introdotti, "di plastica" e anonimi!
Solo Radio3 ha evitato la batosta, la rete verso la quale (beata lei!) il direttore artistico Conti aveva dimostrato poco o nessun interesse.
Come volevasi dimostrare: amara costatazione se pensiamo quanto abbiano fatto Nicola Sinisi, direttore ad interim di Radio2 dopo Mucciante, e soprattutto l'attuale direttrice Paola Marchesini per rimettere in sesto il disastrato palinsesto, varando tante belle, anzi bellissime nuove trasmissioni! Loro hanno dimostrato rispetto e sensibilità nei confronti degli ascoltatori e sono stati premiati, infatti i dati d'ascolto, specialmente quelli del 2015 gli hanno dato ragione: Radio2, dopo anni di sofferenza, sotto la loro direzione era finalmente riuscita a invertire la tendenza e a risalire la china!
Consulta i dati RadioMonitor 1 e 2!
Sulla nuova indagine TER 2017 leggi il post di APT (Associazione Produttori Televisivi)!
Sofia
Qui sotto riportiamo i dati riferiti ai quarti d'ora (60 mila interviste CATI) del 2° semestre del 2016. Abbiamo messo tra parentesi i dati del 2° semestre 2015:
Quarto d'ora medio (AQH)
1. Radio 105 - 712.00 (651.000)
2. RTL 102.5 - 676.000 (643.000)
2. RTL 102.5 - 676.000 (643.000)
3. Radio Deejay - 446.000 (445.000)
4. RDS - 414.000 (422.000)
5. Radio Italia SMI - 350.000 (384.000)
4. RDS - 414.000 (422.000)
5. Radio Italia SMI - 350.000 (384.000)
6. Rai Radio1 - 318.000 (319.000)
7. Rai Radio2 - 252.000 (256.00)
8. Virgin Radio - 213.000 (199.000)
9. Radio 24 - 191.000 (185.000)
9. Radio 24 - 191.000 (185.000)
10. Radio Capital - 156.000 (164.000)
11. Rai Radio3 - 140.000 (135.000)
11. Rai Radio3 - 140.000 (135.000)
12. Radio Kiss Kiss - 139.000 (124.000)
13. R101 - 134.000 (125.000)
14. m2o - 106.000 (113.000)
15. Radio Monte Carlo - 105.000 (101.000)
16. Rai Isoradio - 40.000 (41.000)
Infine vi proponiamo gli ascolti dell'intero anno 2016 confrontati con quelli dell'intero anno 2015:
16. Rai Isoradio - 40.000 (41.000)
Infine vi proponiamo gli ascolti dell'intero anno 2016 confrontati con quelli dell'intero anno 2015:
I dati relativi ai 7 giorni di diversi emittenti, tra cui Radio Rai, non sono stati pubblicati da RadioMonitor.
La "cura" di Carlo Conti, direttore artistico di Radio Rai ha funzionato... però al contrario, ovvero ha fatto scappare parte degli ascoltatori!
Parlando di Radio2 gli ascoltatori non gli hanno perdonato gli errori madornali commessi: lo spostamento in orari infelici di alcuni tra i programmi più amati (610, Radio2 Social Club, Pascal, Canicola - 2Night Canicola nell'ultima edizione -, Musical Box ecc., purtroppo la lista è lunga), il trasloco forzato di Un giorno da pecora su Radio1 (programma tra i 4 più ascoltati e scaricati da sempre!), la cancellazione di altre splendide trasmissioni (Bella davvero, Refresh - senza "Summer"! - e Hit Parade), la nuova playlist da denuncia, fatta di brani commerciali di basso livello e i nuovi jingle introdotti, "di plastica" e anonimi!
Solo Radio3 ha evitato la batosta, la rete verso la quale (beata lei!) il direttore artistico Conti aveva dimostrato poco o nessun interesse.
Come volevasi dimostrare: amara costatazione se pensiamo quanto abbiano fatto Nicola Sinisi, direttore ad interim di Radio2 dopo Mucciante, e soprattutto l'attuale direttrice Paola Marchesini per rimettere in sesto il disastrato palinsesto, varando tante belle, anzi bellissime nuove trasmissioni! Loro hanno dimostrato rispetto e sensibilità nei confronti degli ascoltatori e sono stati premiati, infatti i dati d'ascolto, specialmente quelli del 2015 gli hanno dato ragione: Radio2, dopo anni di sofferenza, sotto la loro direzione era finalmente riuscita a invertire la tendenza e a risalire la china!
Consulta i dati RadioMonitor 1 e 2!
Sulla nuova indagine TER 2017 leggi il post di APT (Associazione Produttori Televisivi)!
Sofia
Nessun commento:
Posta un commento