Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

Ritorna Alle otto della sera, ma solo in podcast!

Ritorna, disponibile in podcast, Alle otto della sera, l'apprezzata trasmissione culturale di Radio 2 Rai, in onda come dice il titolo, alle 20:00 dopo il GR2! Sfortunatamente non ci sarà la possibilità di riascoltare sulle frequenze di Radio Rai questo importantissimo programma, ma perlomeno, per chi si fosse perso questi grandi cicli, si potranno scaricare i file in formato mp3!


"Nei suoi 10 anni di trasmissioni “Alle otto della sera” ha vinto sfide impossibili degne di un supereroe: raccontare alla radio sera dopo sera, gli ultimi quattro canti del "Paradiso" o il teorema di Fermat, la vita di Carlo Magno o le teorie dell’evoluzione di Darwin, il De bello Gallico di Giulio Cesare, la vita di Khomeini o di Karol Wojtyla.

La prima puntata del programma andò in onda il 1 Novembre del 1999.
Da quel giorno “Alle otto della sera” ha proposto 130 cicli e più di 70 narratori diversi, spaziando tra passato e presente, in ogni campo del sapere (Storia Antica e Scienza, Arte, Letteratura, Storia Contemporanea, Cinema, Letteratura, Mitologia, ecc.) offrendo alla platea di Radio2 la possibilità di ascoltare, in cicli di 20 o 10 puntate, temi appassionanti e complessi, dalla voce dei migliori specialisti: Piergiorgio Odifreddi, Giulio Giorello, Vittorio Sgarbi, Claudio Strinati, Federico Zeri, Franco Cardini, Luciano Canfora, Giovanni Brizzi, Giordano Bruno Guerri, Alessandro Barbero, Sergio Valzania, Valerio Massimo Manfredi e persino “incursioni inattese” come quella Elio delle Storie Tese che parla di De Bello Gallico, sua lettura preferita da sempre.

A volte capitava di individuare un tema e poi di cercare la persona più adatta a svilupparlo, altre volte partivamo dalle persone e dal desiderio di portare ai microfoni di Radio2 voci note o meno note, accomunate dal piacere del racconto, dalla gioia di poter condividere una conoscenza profonda di una materia studiata per lunghi anni con passione (...).

La via spesso battuta è stata quella della biografia. La storia, non solo quella politica è fatta dagli uomini, raccontarla significa narrare un periodo storico, ma anche raccoglierlo intorno ad un avventura personale. Dare colore temperatura a vicende che altrimenti rischiano di rimanere lontane, difficili, astratte e persino astruse.

La nostra ambizione è stata di realizzare ogni volta un prodotto originale nuovo, frutto però della grande esperienza scientifica dei nostri interlocutori. Spesso siamo stati fortunati e abbiamo ottenuto oggetti culturali nuovi e inediti, creati apposta per noi. In molti ci avete chiesto di riproporveli, e vi abbiamo ascoltato con la speranza che gradirete questo regalo."

"Alle otto della sera" è stato un progetto di Sergio Valzania con la collaborazione di Laura Fortini. La cura è stata di Angela Zamparelli e Giancarlo Simoncelli."

Vai al sito della trasmissione!
Vai al podcast di Alle otto della sera!

la Redazione

2 commenti:

  1. Vorrei ascoltare di nuovo programmi culturali profondi e vivaci, condotti da bravi conduttori che Radio 2 aveva nemmeno tanto tempo fa.
    Roby

    RispondiElimina
  2. Andate sul FORUM (sez. Podcast programmi radio2), ci trovate i PODCAST di(in ordine alfabetico):
    AMNESIA (tutti), 6 puntate di A PIEDI NUDI NEL PARCO, MI CHIAMANO BRU (tutte le puntate), SUMO (2007-inizio 2010), TUTTI I COLORI DEL GIALLO (2008-inizio 2010 + interviste extra), VASCO DE GAMA (sett. 2009-inizio 2010)!!!

    C'è anche ANCHE SE QUESTO NON E' PROPRIO VENTO, un programma di DAVIDE VAN DE SFROOS, andato in onda il 28 dicembre 2008.

    Consultate l'Elencone di Mariù, è ricchissimo di altri bei programmi di Radio2 e di Radio3!
    sofia

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.