Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

Radio2 lascia senza "Ettore" gli ascoltatori!

Oggi dalla pagina Facebook di Michele Dalai, conduttore e vero eroe del cuore di Ettore – ritratti a voce libera, ci è arrivata una notizia atroce, inaspettata e dolorosa come un pugno allo stomaco:


“Ettore non riparte.
A dieci giorni dalla prima puntata della nuova stagione arriva la notizia che il programma è stato cancellato dal palinsesto di Radio 2.

Che poi attenzione, la cosa è molto più sottile e fastidiosa, perché la scelta di non andare più in onda è del sottoscritto, messo in condizione di rifiutare per una questione elementare di dignità e decenza.
L’offerta della direzione (chiamiamola offerta), era davvero poco allettante: registrare a Roma (siamo andati in onda da Milano per 3 anni, siamo tutti e 3 milanesi, a Milano c’è una sede Rai efficiente e in piena attività), senza alcun rimborso per le spese di viaggio ma soprattutto senza il regista/autore che con me ha costruito, creato e amato Ettore fin dal primo momento.
Nessuna spiegazione, nessuna chiamata, solo la mediazione dei responsabili milanesi del programma, affranti.

Ettore era stato confermato a fine giugno, a luglio e a metà agosto, quando abbiamo ricominciato a lavorare per andare in onda, a studiare personaggi e storie. 
Poi l’incomprensibile ma purtroppo non inatteso assalto alla diligenza, quando persone che su questa stagione, su questa serie avevano fatto affidamento si sono ritrovate improvvisamente senza una fonte di reddito certa, senza un lavoro. Perché la radio non è un hobby, in radio si lavora, seriamente
Le prime due puntate sarebbero state dedicate ad Aretha Franklin e Gino Bartali, il 15 e 16 di settembre.
Non ci saranno.

Tutte le cose belle finiscono o almeno così pare. Ettore è stata un’isola felice in mezzo a tante brutture, un piccolo programma di racconto costruito con cura settimana dopo settimana, amato da noi che lo facevamo e dagli ascoltatori. (…)
Ogni anno a pochi giorni dall’inizio della stagione (siamo sempre andati in onda senza firmare contratti, che in genere arrivano dopo un mese di lavoro), abbiamo subito piccoli tagli, cambi di orario, richieste astruse (come le dirette per un programma di racconto che va montato e arricchito di contributi audio). Abbiamo sempre accettato, per amore di Ettore, per amore degli ascoltatori di Ettore.
Questa volta no, ci sono limiti imposti da dignità, decenza e razionalità.
Ma soprattutto c’è la lealtà, quella di un piccolo gruppo di lavoro che non accetta di essere smembrato così, senza ragione (se non una presunta riorganizzazione tecnica), ma soprattutto senza rispetto. (...)
Ecco, quando ci hanno chiesto di guidare Ettore senza cuore (il nostro regista), e senza mani (a Roma), abbiamo deciso di fermarci.

Voglio ringraziare tutte le persone splendide che ho incontrato in questi tre anni.
Grazie a Renzo Ceresa, uomo coraggioso e intelligente, il miglior capo che potessi avere, la dimostrazione che gentilezza e pazienza non sono mai segni di debolezza, anzi.
Grazie a Laura Fortini, che Ettore l’ha voluto, confermato, ascoltato e apprezzato.
Grazie a Fabrizio Farina aka Dottor Kaplan, amico e compagno di viaggio, l’uomo più arguto che io conosca.
Grazie a Matte Matteo Caccia, Gabriele Sacchi, Matteo Bordone e Carlo Pastore, colleghi in duplex, conduttori senza macchia e senza paura, materiale resistente.
Grazie a Gianluca Gazzoli, Federico Bernocchi, Massimo Cirri, Sara Zambotti, Paolo Maggioni, Chiara Tagliaferri, Luca Barbarossa, Katamashi, Andrea Delogu, Filippo Solibello, Paolo Paolo Labati, Marco Ardemagni, La Laura, Sabina Cortese, Tony Faranda, Danilo Ambra, Walter Lori, Bianca Bezzeccheri, Mina De Toffol, Massimo Piffaretti, grazie a tutti quelli che mi hanno regalato tempo, esperienza, consigli e sorrisi.
Grazie a Guido Bertolotti e Danilo Di Termini, compagni di viaggio e amici veri, le persone che con me hanno voluto, pensato, costruito quel piccolo gioiello che è stato Ettore. 

Grazie soprattutto a voi che lo avete ascoltato, scaricato, commentato e che avete apprezzato il nostro lavoro, più di duecento storie che non andranno perse, che tra iTunes e Rai Play Radio resteranno lì ancora per un po’. (…)

(Complimenti anche per la scelta di rimuovere senza preavviso la pagina ufficiale del programma, senza darci l’occasione di salutare le migliaia di persone che la seguivano, senza lasciarci la possibilità di un commiato decente. (…) 

Finisce qui, è stato bello, anzi è stato meraviglioso.
Viva la radio, viva chi la ama, Viva Radio 2.
Viva Ettore.
Guido, spegni il microfono, abbiamo finito.” 

E’ come un brutto sogno da cui non riesci a svegliarti… Cerchi una soluzione da proporre a Radio2, a Ettore, a Michele Dalai per salvare una trasmissione irrinunciabile, unica e preziosa, da tenere stretti e di cui andare fieri! 
Ci sono molti ottimi programmi che vanno in onda da Milano (e meno male!)  come Ovunque6, Pascal, Caterpillar nelle 2 versioni, Babylon, Radio2 in the Mix, senza dimenticare Gli Sbandati di Radio2 che ha in comune con Ettore <3 lo stesso staff: Renzo Ceresa (curatore) Guido Bertolotti (regista) e Danilo Di Termini (redattore)! Dovranno forse traslocare tutti in massa a via Asiago e lasciare inutilizzati gli studi di corso Sempione?

Noi ascoltatori chiediamo a Radio2 di ripensarci nell'interesse di tutti, e di non spegnere la voce del nostro Michele Dalai, narratore straordinario, il più grande di tutti, che ogni fine settimana ci delizia con i suoi racconti avvincenti, appassionati e appassionanti!!!

ETTORE <3 non può scomparire dalle frequenze di Radio2!!!

Vai al post 1 e 2 sul profilo Facebook di Michele Dalai (quello di Ettore è stato rimosso da Radio2...) e leggi i commenti (complessivamente oltre 7000)!
Vai al sito di Ettore <3 e scarica tutti i podcast!
I podcast di Ettore <3 su iTunes (solo fino alla data del 13 maggio 2018)!
Guarda l'esilarante video con Michele Dalai e il "sig. Zucca Vuotasul profilo Facebook di Michele Dalai! (e ascolta la strepitosa puntata su Franti!) 
Leggi il tweet di Michele Dalai e le risposte degli ascoltatori (tra cui quella di Carlo Pastore)!

Sofia

P.S. Dopo la pubblicazione del post in poche ore sono arrivate migliaia di commenti di soliderietà da parte degli affezionati ascoltatori di Ettore <3! Ecco la risposta di Michele Dalai:

"Una cosa bellissima, una cosa che oggi mi ha commosso è la valanga di messaggi su Ettore.
Affetto e solidarietà fanno bene, ma scoprire in quanti avete ascoltato, seguito e apprezzato il nostro lavoro è emozionante.
Davvero, Ettore è stato un programma speciale.
Grazie."

Importante: una fedele ascoltatrice di Ettore <3 e di una Radio2 di qualità ha creato una petizione! L’obiettivo (100 firme) è stato raggiunto in 1 solo giorno! Ora bisogna arrivare a 200 firme!


Firmiamo tutti!



2 commenti:

  1. La scheda di ETTORE <3 <3 <3 sul sito del programma:

    "Ettore - Ritratti a mano libera" è trasmissione di racconto ideata e condotta da Michele Dalai giunge al suo terzo anno di vita: ai personaggi di fantasia, figure di riferimento che hanno popolato la nostra infanzia e in qualche modo influenzato il nostro modo di essere adulti, si sono aggiunti nel corso del tempo le storie di uomini e donne che hanno segnato il nostro tempo, scrittori, artisti, protagonisti del mondo dello sport, della politica, dello spettacolo. #Ettoreracconta - come recita il sottotitolo – vuole quindi essere un'esplorazione del mondo che ci sta intorno: senza prenderci troppo sul serio, ma con un taglio sempre all'insegna della narrazione e del divertimento. Perché questo programma si chiama Ettore? Presto detto, perché in questa galleria Ettore ha un posto speciale, quello del bravo ragazzo finito in una storiaccia di corna, quello del padre di famiglia tutto d'un pezzo e anche quello di chi si porta dietro un nome gentile, che sta bene su tutti, dall'eroe dell'Iliade al vecchio zio. Insomma Ettore siamo tutti noi, all'incrocio tra vizi e virtù, così come sono tutti i personaggi di questo viaggio scanzonato ma solido e pieno di notizie e aneddoti.

    RispondiElimina
  2. Non c'è solo il trasferimento a Roma ma, come si evince dal 1° post di Michele Dalai, ETTORE <3 <3 <3 dovrebbe avere un altro regista/AUTORE al posto di Guido Bertolotti!
    ETTORE <3 <3 <3 ha una squadra piccola, tutti i componenti sono personaggi chiave x la costruzione del programma!

    Speriamo che Radio2 riesamini la questione e ritorni sui suoi passi!!!

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.