E' uscito la settimana scorsa il nuovo libro di Marco Presta, mitico conduttore dell'altrettanto mitico programma Il ruggito del coniglio, intitolato Un calcio in bocca fa miracoli (Einaudi).
Il protagonista è un uomo inacidito, pessimista e trasandato che, però, ha conservato una grande lucidità unita a un feroce sarcasmo nel giudicare se stesso e il mondo.
Sarebbe un caso senza speranza se non avesse la fortuna di avere, come migliore amico, Armando, altrettanto anziano, ma agli antipodi come carattere: generoso, positivo, curato nell'aspetto, felice di poter fare qualcosa per gli altri.
Il "vecchiaccio" come si definisce il protagonista del romanzo, verrà coinvolto, suo malgrado, dall'amico Armando in un "progetto umanitario" che, alla fin fine, non lo lascerà indifferente.
Il libro di Marco Presta, seppure con la consueta ironia e leggerezza, parla di temi importanti come l'amicizia, l'amore e il rispetto per sé e per gli altri.
Leggi un estratto del romanzo su einaudi.it! (è necessario Adobe Reader)
Sofia
L'inizio è molto promettente..sarà divertentissimo. :-)
RispondiEliminaAnna
Leggendoloo ho avuto la sensazione di sentire Marco...è ottimo, ironico, intelligente, da leggere.
RispondiEliminaIl protagonista che è anche la voce narrante non dice mai il suo nome. Gli altri personaggi condividono o subiscono le sue intemperanze, imprevedibili e incontenibili come la vita.
RispondiEliminaHo finito il libro questa mattina. Non mi è sembrato poi tanto male questo "vecchiaccio" di fronte al quale non resta che ammettere tutti le nostre "miserie e nobiltà".
Bravo Marco!