ItaliaOggi ha pubblicato in esclusiva il monitoraggio Eurisko degli ascolti radiofonici nazionali 2010, (rilevati tramite meter), mettendolo a confronto con l'ultima indagine disponibile del 2010 di Audiradio (panel Diari), comunque annullata perché non affidabile.
Le differenze sono vistose, soprattutto per il ridimensionamento degli ascolti di Radio Rai, se paragonati ai dati di Audiradio.
Vai all'articolo di giornaleradio.info!
Non è tardata ad arrivare la replica del gruppo Finelco (Radio 105, Virgin, RMC) che ricorda le finalità diverse delle due indagini e il campione ridotto utilizzato da Eurisko:
"A seguito della pubblicazione dell'articolo''Radio, gli ascolti secondo Eurisko' su ItaliaOggi del 5 aprile a pagina 15 rileviamo che mentre nell'articolo si scrive che l'indagine Eurisko Media Monitor "non può essere confrontabile con quella Audiradio" in calce viene invece proposta una tavola che è un confronto a tutti gli effetti (...).
Continua a leggere l'articolo su giornaleradio.info!
La pubblicazione dei dati Eurisko ha provocato ulteriori reazioni, questa volta da parte del gruppo Espresso (Radio Deejay, Radio Capital e m2o).
Secondo Roberto Binaghi, vicedirettore di Manzoni, concessionaria pubblicitaria dell'Espresso, intervistato da ItaliaOggi (7 aprile), i dati forniti da Eurisko non danno un quadro completo e soddisfacente dell'ascolto radiofonico nazionale, non sono comparabili con quelli di Audiradio e, anzi, creano solo incertezza. Per quanto riguarda il monitoraggio degli ascolti, il gruppo Espresso si è sempre affidato ad Audiradio, quali che fossero i metodi di rilevazione. Binaghi ha anche ribadito che le emittenti del gruppo Espresso non hanno riserve contro il meter, considerano i Panel Diari una metodologia capace di continuare a fornire dati, in attesa di una soluzione che permetta di uscire dalla crisi di Audiradio.
Leggi l'articolo su Newslinet.it!
Le differenze sono vistose, soprattutto per il ridimensionamento degli ascolti di Radio Rai, se paragonati ai dati di Audiradio.
Vai all'articolo di giornaleradio.info!
Non è tardata ad arrivare la replica del gruppo Finelco (Radio 105, Virgin, RMC) che ricorda le finalità diverse delle due indagini e il campione ridotto utilizzato da Eurisko:
"A seguito della pubblicazione dell'articolo''Radio, gli ascolti secondo Eurisko' su ItaliaOggi del 5 aprile a pagina 15 rileviamo che mentre nell'articolo si scrive che l'indagine Eurisko Media Monitor "non può essere confrontabile con quella Audiradio" in calce viene invece proposta una tavola che è un confronto a tutti gli effetti (...).
Continua a leggere l'articolo su giornaleradio.info!
La pubblicazione dei dati Eurisko ha provocato ulteriori reazioni, questa volta da parte del gruppo Espresso (Radio Deejay, Radio Capital e m2o).
Secondo Roberto Binaghi, vicedirettore di Manzoni, concessionaria pubblicitaria dell'Espresso, intervistato da ItaliaOggi (7 aprile), i dati forniti da Eurisko non danno un quadro completo e soddisfacente dell'ascolto radiofonico nazionale, non sono comparabili con quelli di Audiradio e, anzi, creano solo incertezza. Per quanto riguarda il monitoraggio degli ascolti, il gruppo Espresso si è sempre affidato ad Audiradio, quali che fossero i metodi di rilevazione. Binaghi ha anche ribadito che le emittenti del gruppo Espresso non hanno riserve contro il meter, considerano i Panel Diari una metodologia capace di continuare a fornire dati, in attesa di una soluzione che permetta di uscire dalla crisi di Audiradio.
Leggi l'articolo su Newslinet.it!
Sofia
Nessun commento:
Posta un commento