Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

In ricordo della Radio 2 che fu...

Da Radio Music Smile:

Qualche giorno fa sono venute a mancare due voci storiche di Radio Rai: Corrado Guerzoni, conduttore di Radio 2 3131 dall’81 al 90, nonché direttore di Radio 2 dal 77 al 90 quando divenne vicedirettore della radiofonia, e Cesare Palandri, per anni voce di Gr2 radiomattino. Nell’ultimo periodo Palandri collaborava alla trasmissione “Con Parole Mie” di Umberto Broccoli. Ai più giovani questi due nomi non diranno nulla ma Palandri fu il primo giornalista nel 78 a dare notizia del sequestro di Aldo Moro prima che Bruno Vespa e Giancarlo Santalmassi la dessero in tv. Nei suoi anni nella doppia veste di direttore /conduttore sono nati e personaggi come Fabio e Fiamma, Gianluca Nicoletti (ora conduttore di Melog su radio 24) e Ruggero Po (questi due furono inviati di Radio 2 3131, il primo programma a portare il microfono tra la gente). Se il segreto della conduzione di un programma è la personalizzazione, Guerzoni ha saputo dare un’impronta personale a un programma già affermato nel momento in cui ne ha preso le redini. Piu di mille parole espresse da chi come me era a scuola quando la sua trasmissione andava in onda e, quindi, lo ascoltava solo raramente, o di un servizio realizzato con un audio da youtube (alla faccia dell’immenso archivio Rai, si spera che non chiudano il canale per reclamo di copyright) vi riporto quello che ha scritto Fiamma Satta sul suo blog "Diversamente Affabili" che tiene per la gazzetta.
Ho tirato fuori questo autoadesivo di uno dei miei primi programmi radiofonici da un cassetto della scrivania la scorsa settimana, alla notizia della morte (il 2 ottobre), a 81 anni, di CORRADO GUERZONI, il mio primo Direttore a Radio2 Ricordo perfettamente la sua unica raccomandazione all’esordio del primo programma cui presi parte, nel 1985: niente parolacce, bestemmie e volgarità, per il resto grande libertà di espressione e creazione. Per ricordare Corrado Guerzoni mi piace riportare un brano relativo al mio primo programma, tratto da un mio articolo del 2010 dedicato alla radio. su Viva Verdi, la rivista della SIAE:
(…) Il primo programma cui presi parte (La strana casa della formica morta) fu frutto di sperimentazione estiva (luglio, agosto e settembre 1985) fortemente voluta dal Direttore di allora, Corrado Guerzoni e dalla Sig.ra Lidia Motta, storico e mitico capostruttura di Radio2.
Guerzoni e Motta affidarono tre ore di diretta pomeridiana, fra parole e musica, a cinque ragazzi che avrebbero dovuto fingere di essere rinchiusi in una casa di campagna, lontani da amici e parenti. Lì, avrebbero messo alla prova la loro compatibilità, le loro idiosincrasie, le loro capacità o incapacità nella preparazione di idee e materiali audio per un programma che sarebbe andato in onda in ottobre”.

Leggi il post su Radio Music Smile!
Leggi il post di Fiamma Satta!

la Redazione

2 commenti:

  1. Questa sì che era gente seria...

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe tanto recuperare le esilaranti trasmissioni di Diego Cugia "Gomitate" e "Lacrime". Erano davvero surreali e fantastiche!

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.