Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

Tanti auguri alla Radio!!!

Vi ricordate cosa stavate facendo la sera del 6 Ottobre 1924? Beh, penso che molti di voi, come noi della redazione, non erano ancora nati... anzi, in certi casi anche i vostri genitori erano ben lontani da vedere la luce! In quella sera del '24, nel pieno del regime fascista, in un'Italia molto diversa rispetto a quella che stiamo vivendo, Ines Viviani Donarelli è stata la prima voce ad uscire da quegli strani apparecchi che prendono il nome di radio! Musica operistica, bollettino meteorologico e notizie di borsa, fu così che 90 anni fa iniziarono le trasmissioni radiofoniche in Italia!


Radio 2 festeggia i 90 anni della radio con uno speciale di Caterpillar, in diretta dal Piccolo Teatro Grassi di Milano, dal titolo "La Radio fa 90!". Lunedì 6 Ottobre dalle 18:00 alle 19:30, Massimo Cirri e Sara Zambotti, in compagnia di Michele Serra, Costantino della Gherardesca, Pacifico, Luca Bottura e molti altri protagonisti di Radio2 (conduttori, registi, tecnici, ecc...) festeggeranno in diretta  questo compleanno spegnendo le immancabili candeline e degustando delle torte a forma di radio, preparate da radioamatori-pasticcieri, che insieme a 90 radio portate dagli ascoltatori, saranno immortalate in una foto dell’evento, da tramandare ai posteri!

La festa continuerà dalle 21:00 alle 23:00 con Rock and Roll Circus. Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico presenteranno la serata insieme ai conduttori di alcuni dei programmi musicali di Radio2: Raffaele Costantino (Musical Box)Lele Sacchi (Radio2 in the Mix), Carlo Pastore (Babylon)! Sarà presente anche Filippo Solibello, nella veste di maestro di cerimonia! Dagli studi di Radio2 di Milano e Roma, in collegamento con Londra, Berlino e Lisbona, partirà un flusso musicale che darà vita ad un dj set collettivo ed internazionale!
Non ci resta che fare tanti auguri alla nostra amata radio!

Vai al post sul blog di Rai.tv!
Leggi dell'evento sul sito di Radio2
La Redazione


La torta a forma di radio sulla pagina Facebook di Caterpillar! 
Vai alla fotogallery degli ascoltatori "Io e la mia radio"!
Scarica lo speciale "La  radio fa 90" di Caterpillar! I 3 motivi per farlo! 
Guarda il video "Immaginare la radio del futuro", realizzato da Caterpillar, sul sito di Radio2!
Scarica lo speciale di Rock and Roll Circus!

4 commenti:

  1. Buon compleanno Radio Rai!!!

    Nel ricordare gli storici programmi di Radio2, non possiamo dimenticare quelli di Valzania, incomprensibilmente epurati da Mucciante (oppure mai più ripresi), tra cui:
    CONDOR, SUMO, L'ALTROLATO, VASCO DE GAMA, ALLE 8 DELLA SERA, TRAME (sia con Andrea Bajani/Chiara Pacilli, che con Gianluca Favetto), TUTTI I COLORI DEL GIALLO, CATERSPORT, ARIA CONDIZIONATA.

    Poi ricordo anche alcuni bellissimi programmi dell'era Mucciante: TWILIGHT e RITRATTI (John Vignola), ISOLE INCOMPRESE (Teresa Mannino), TELLUS (Mario Tozzi e Federica Cifola), Il GECO DI CITTA' (Andrea Bajani e Laura Troja).

    2 ottime trasmissioni di quest'estate della nuova Radio2, che sfortunatamente non sono più in palinsesto (speriamo tornino almeno x Natale!!!): CANICOLA (Federico Bernocchi) e MAMMA NON MAMMA (Francesca Fornario e Federico Cifola).

    La "festicciuola" (cit.) di Caterpillar è stata interessante e anche un po' commovente (peccato ne abbia sentito solo la 2^ parte). Il più divertente dei partecipanti è stato, come sempre, Matteo Bordone (insieme al dott. Cirri, naturalmente); che peccato non poterlo ascoltare tutti i giorni su Radio2!!!
    Dimenticavo: abbiamo scoperto un eccellente intrattenitore che sarebbe perfetto come conduttore di Radio2: il signor "Onda verde" :)

    RispondiElimina
  2. qual 'è il colmo per un malato di radio come me , essere riuscito ad ascoltare poco o nulla della giornata di oggi, solo un quarto d ora dello speciale di radio1 stamattina mentre portavo via il differenziato e c' era la voce di jack folla

    RispondiElimina
  3. Ale, sul sito di Radio1 si può riascoltare lo speciale, anche se la diretta è un'altra cosa.

    Io invece ho dimenticato di menzionare 2 programmi preziosi e da conservare in podcast, andati in onda su Radio2:

    KATARIBE di Lorenzo Scoles (estate 2012) e RATAPLAN con cui John Vignola è tornato quest'estate su Radio2 e che, giustamente, è stato inserito nella sezione Radio2 Cult! Speriamo che John Vignola riesca a mantenere la promessa, fatta agli ascoltatori sul fb di Rataplan:

    "Un saluto da Rataplan e a risentirci presto!”

    A prop, Radio1 Music Club ha cambiato orario, adesso dura quasi 1 ora intera! :)

    I nuovi orari:

    mar-ven: 23.05-24.00
    dom: ?

    Leggete sulla pag fb:
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=869898623034068&id=768355579855040

    RispondiElimina

  4. Bel post di ieri "mattina" sul fb di Wake Up Revolution, ottima trasmissione condotta dal grande Riccardo Pandolfi, in onda dal lun al ven, dalle 00.30 alle 02.00:

    "Oggi si festeggiano i 90 anni dalla prima trasmissione radiofonica, noi andiamo in onda che è già domani, dunque siamo la prima trasmissione del 91° anno. Tanti auguri vecchia-giovane amica di tante notti...."

    La pag fb:
    https://www.facebook.com/wakeupradio2

    I podcast:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-41c07722-3f45-428d-aedb-5732d303f659.html#p=

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.