Viaggi nel Belpaese, viaggi nella memoria... continuano senza sosta le novità del palinsesto di Radio 2 Rai!
"Bella Davvero” è il nuovo programma di
Rai Radio2 in onda dal 4 Luglio il Sabato e la Domenica alle 11,30. Un viaggio sentimentale attraverso le
meraviglie d’Italia tra cronaca e cultura, per scoprire quanto di sorprendente
offre il Paese più bello del mondo.
(...) i conduttori di Bella Davvero, il giornalista Emilio Casalini e lo storico
dell’arte Costantino D’Orazio, invitano gli ascoltatori di Radio2 a esplorare
la penisola in lungo e largo, tra piccoli tesori e grandi capolavori, senza
tralasciare i luoghi più nascosti o incautamente trascurati.
(...) Casalini e D’Orazio cercheranno anche di capire perché spesso il nostro patrimonio culturale non è abbastanza tutelato né valorizzato: tra occasioni sprecate ed esempi di valorizzazione sostenibile, il racconto leggero e anche ironico di un’Italia che ha ancora molto da offrire al mondo nel campo del patrimonio artistico e culturale.
Ogni puntata sarà un viaggio guidato
da un’emozione (...) raccontata anche grazie all’intervento di ospiti famosi scelti
tra registi, musicisti, artisti, architetti, attori e scrittori. (...)"
Prima che Vincenzo Mollica si dimentichi tutto, Max Cervelli ha ben pensato di raccogliere "le memorie" del Mollicone nazionale e renderle pubbliche agli ascoltatori di Radio 2 con Prima che mi dimentichi di tutto, appunto, il sabato e la domenica alle 19:
"Vincenzo Mollica, in una brillante e appassionata conversazione con Massimo Cervelli, ripercorre quasi quarant’anni di intensa carriera giornalistica vissuta a stretto contatto con i più celebri personaggi del mondo della canzone, del cinema, del fumetto e della tv.
Di ciascuno, con puntuale acume e immancabile ironia, Vincenzo Mollica racconta storie e aneddoti capaci di rivelarne l’arte e l’umanità.
“La grande mole di informazioni, curiosità e aneddoti raccolti in tanti anni di lavoro meriterebbe di dar corpo ad una poderosa autobiografia che nessuno leggerebbe mai – dice Mollica – però sarebbe bello lo stesso condividere tutto questo con qualcuno, magari nella quiete di uno studio radiofonico…prima che mi dimentichi di tutto!”"
oh questo si che promette di essere un programma da seguire !!! mi dispiace un po' che non si sia trovato il posto per la mia adorata Nicoletta Simeone, ma speriamo per l'autunno. Ciao Sofia !!!
RispondiEliminaCiao Caterina! Io mi aspetto molto anche da Bella davvero!
EliminaDomani inizierà MAMMA NON MAMMA con Federica Cifola e Francesca Fornario, lunedì torna CANICOLA di Federico Bernocchi! Evviva!!!
Che ci faccio qui con Max e Nicoletta, definito da molti siti programma cult di Radio2, manca molto nel we! Non smetterò di aspettare che da settembre finalmente torni in palinsesto, magari con 1 puntata settimanale!
Bella davvero di Emilio Casalini e Costantino D'Orazio è un piccolo gioiello nel palinsesto estivo di Radio2!
RispondiEliminaSolo alcuni dei tantissimi commenti dal fb di Radio2:
"Già sintonizzata su Radio2"
"Caro Emilio e caro Costantino, non ci conosciamo ma mi siete già CARI: avete creato una trasmissione godibile, spigliata ma culturale nel senso più interdisciplinare del termine. Con voi viaggiare è un'avventura mentale appassionante che va venir voglia di fare REALMENTE il viaggio. Vi dico solo che non me ne perderò una puntata. BRAVI DAVVERO, VOI DI "BELLA DAVVERO'"! :) "
"ma possibile che queste trasmissioni si debbano fare ad orari cosi stupidi...."
" Fai come faccio io; ascolta il podcast quando hai tempo libero!"
Ecco un suggerimento di Costantino D'Orazio, uno dei conduttori/autori:
"Segnaliamo anche: Antonio Corradini, La dama velata, Palazzo Barberini, Roma"
https://www.facebook.com/Radio2Rai/photos/a.253821857962862.75508.253403354671379/1012231778788529/?type=1&theater
Un solo appunto, non piccolo: non esiste una pag fb di Bella davvero, ma solo un GRUPPO, consultabile esclusivamente da chi è iscritto a fb! In pratica un club x pochi eletti (o molti, non ha importanza) ...
RispondiEliminaPoi ci sono gli ascoltatori di serie B, quelli che x loro scelta non sono su fb, ai quali in questo modo Radio2 impedisce di visualizzare i contenuti (post, foto, video) postati dalle varie trasmissioni (la cosa riguarda anche 2diRadio2 e Metropolis).
Grazie Radio2!
Un’ascoltatrice di serie B