Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

M'illumino di meno 2019 di Caterpillar!

Su Radio2 il 1 marzo, esattamente un mese fa, è tornato per il 15° anno consecutivo M'illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione ideata da Caterpillar per il risparmio energetico e contro lo spreco in ogni ambito! E' un'iniziativa che da anni ha valicato i confini nazionali, adottata da diversi Paesi, dalle istituzioni e soprattutto da privati cittadini che hanno a cuore la salvaguardia della salute del nostro pianeta, minacciata da decenni e in maniera sempre più aggressiva dalle azioni irresponsabili dell'uomo!


“(…) M'illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.
L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. (…)

La Terra è stanca.
Usurata, sfinita, a rischio. Ce lo dice con il clima che cambia. La Terra – ci piace pensarla come Terra Madre - è logorata dall'uomo è dalla sua economia lineare. Quella che estrae le materie prime, scava, coltiva, spreme il pianeta. Quella che trasforma le materie in oggetti, beni - cose utili e cose inutili - utilizzando molta energia; quella che ci chiede di usare le cose - un po', tanto oppure poco – e poi di buttarle. Le cose diventano rifiuti, bisogna trovare dove metterli e cercare altre materie prime. Ci sono molte pressioni perché le cose durino poco, l'economia lineare ha fretta. (…)

L'economia circolare ha un messaggio profondo: ci dice che le cose non finiscono mai. Si rigenerano: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas e molto altro. Tutto può diventare altro. (...)"

Leggi e metti in pratica quotidianamente il decalogo di M'illumino di meno
Aderisci all'iniziativa!

Val al post di M’illumino di meno 2019 sul sito di Caterpillar
Vai alla pagina Facebook di M'illumino di meno!

N.B. Guarda il video "3 Falsi miti sul riciclo della plastica" sul canale Youtube di GreenpeaceItaly!
Vai al sito di Greenpeace (Italia) e firma la petizione contro la produzione degli imballaggi in plastica usa e getta!

 Sofia

2 commenti:

  1. Ci spiace aver pubblicato il post su M'illumino con 1 mese di ritardo ma è meglio tardi che mai! Le pratiche virtuose da mettere in pratica non valgono 1 giorno all'anno, altrimenti la campagna di Caterpillar avrebbe solo un significato simbolico!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo si legge troppe volte, e non credo sia 1 fake news che, perlomeno in Italia, solo 1 piccola parte della raccolta differenziata (il 20% in certi casi!) viene effettivamente riciclata. Ha voglia di dividere i rifiuti a seconda del materiale se poi vengono in gran parte inceneriti! :((( Bisogna riciclare il 100% dei rifiuti differenziati, così occorreranno molto meno inceneritori.

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.