Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

"Waterloo" di Sergio Valzania su Radio 6 Teca!

Da lunedì 2 maggio 2016 alle ore 20 torna su Radio 6 Teca in diretta streaming Alle 8 della sera, trasmissione culto della Radio2 che fu! In occasione dell’anniversario della morte di Napoleone, il canale web di Radio Rai, dedicato alla storia, al costume e alla società, ha pensato di riproporre Waterloo a firma dSergio Valzania, uno dei tanti interessantissimi cicli dello storico programma, che per 10 anni ha allietato le serate degli ascoltatori del secondo canale di Radio Rai! Dalla pagina Facebook di Radio 6 Teca:

"Il 5 maggio del 1821 scomparve Napoleone Bonaparte: ‪#‎RaiRadio6‬ Teca ne ripercorre l'epopea, raccontando alle 20.00 "‪#‎Waterloo‬", luogo simbolo che chiuse la gloriosa stagione napoleonica.

Ascoltateci in DIRETTA STREAMING AL LINK bit.ly/RaiRadio6. Ci potete seguire anche scaricando l'app di ‪#‎Radio‬ ‪#‎Rai‬ o sulle radio DAB+.

PODCAST "Napoleone, imperatore all'Elba" >> bit.ly/NapoleoneElbaRadio6 o sull'app di ‪#‎RadioRai‬.

PODCAST "Waterloo" >> bit.ly/WaterlooRadio6 o sull'app di #Radio #Rai."


"Alle 8 della sera" nacque da un progetto di Sergio Valzania, indimenticato ex direttore di Radio2, con la  collaborazione di Laura Fortini, e a cura di Angela Zamparelli e Giancarlo Simoncelli. La prima puntata andò in onda il 1° novembre del 1999. Nei suoi 10 anni di vita ha proposto agli ascoltatori 130 (!) cicli di oltre 70 autori/narratori (tra cui lo stesso Valzania, Alessandro Barbero, Franco Cardini, Federico Rampini, Piergiorgio Odifreddi, Luciano Canfora, Elio, Eva Cantarella, Umberto Guidoni) spaziando tra storia, letteratura, scienza, arte, cinema ecc!
Il ciclo Waterloo originariamente fu trasmesso da Radio 2 a luglio del 2000, come dimostra il seguente post di Adnkronos:

Waterloo, la battaglia dove Napoleone giunse con la convinzione di vincere, dopo una serie di scontri fortunati a Quattre-Bras e Ligni, e' in primo piano nella puntata di ''Alle 8 della sera'' domani alle 20 su Radio 2Sergio Valzania si sofferma sulla manovra di dividere in due l'esercito nemico, che falli per gli errori di alcuni dei suoi subordinati e su come si mantenne l'eroismo francese.”

Vai al post sulla pagina Facebook di Radio 6 Teca!
Ascolta il programma ogni giorno alle 20 su Radio 6 Teca!
Scarica i podcast della trasmissione! 
Vai al post di Adnkronos!

P.S.1. Questa settimana, da lunedì 2 a domenica 8 maggio, su Radio 6 Teca alle 9.00 va in onda, sempre in diretta streaming, un'altra trasmissione interessante: Napoleone imperatore all'Elba ("Incontro con la storia"), a cura del dir. Sergio Valzania! Sono 7 puntate, però i podcast sono suddivisi per interventi (il 6° è di Valzania!).

Vai al sito della trasmissione e scarica i podcast!

P.S.2. Radio2 6 Teca continua a trasmettere in diretta streaming le registrazioni di "Incontro con la storia", un simposio di 2 giorni organizzato da Radio Rai fin dal 2009 e diretto da Sergio Valzania! Da lunedì 9 a domenica 15 maggio alle (e in replica alle 23) andrà in onda in 7 puntate l'ultima edizione (ottobre 2015) dal titolo "L’anno con il '5'"!

Vai al sito del programma e scarica i podcast!

Sofia 

5 commenti:

  1. Per fortuna molti podcast di ALLE 8 DELLA SERA sono stati conservati, in parte sul sito di Radio2, in parte su quello di Radio 6 Teca! Per certi versi i 2 siti sono complementari, soprattutto x quanto riguarda i cicli di storia. Su Radio 6 Teca sono presenti dei cicli che non si trovano sul sito di Radio2.
    Però in questi giorni dal lunedì al venerdì alle 20 (al posto di Decanter) tutti possiamo ascoltare WATERLOO! :)

    RispondiElimina
  2. Anche oggi c'è 1 ricorrenza importante, e Radio 6 Teca ce la ricorda su fb con questo post e con questo podcast di ALLE 8 DELLA SERA :

    " ‪#‎AccaddeOggi‬: il 3 maggio del 1915, l'Italia ripudia la triplice alleanza. Il 24 maggio entrerà in guerra contro l'Austria.

    ‪#‎RaiRadio6‬ Teca ripercorre quegli anni ne "I giorni della grande guerra", cronistoria della Prima guerra mondiale realizzata per ALLE OTTO DELLA SERA da Roberto Raja, storico e giornalista.

    PODCAST AL LINK >> http://bit.ly/GrandeGuerraRadio6 o sull'app di ‪#‎RadioRai‬."

    https://www.facebook.com/RaiRadio6/posts/1073836036005336

    RispondiElimina
  3. Un post pubblicato oggi (un po' in ritardo, peccato) su fb da Radio 6 Teca:

    " #‎AccaddeOggi‬: il 4 maggio 1814 ‪#‎NapoleoneBonaparte‬ arriva a Portoferraio sull'‪#‎isoladelba‬, dove inizia il suo esilio.
    ‪#‎RaiRadio6‬ Teca ne ripercorre l'epopea raccontando il suo soggiorno elbano in "‪#‎Napoleone‬ imperatore all'‪#‎Elba‬". PODCAST >> bit.ly/NapoleoneElbaRadio6 o sull'app di ‪#‎RadioRai‬. Napoleone Bonaparte "

    Leggete il P.S!
    Vale sempre la pena di tenere d'occhio la programmazione di Radio 6 Teca!

    RispondiElimina
  4. A noi ascoltatori di Radio2 le storie piacciono da sempre, sia quelle vere, che quelle inventate!
    Su Radio3 a WIKIRADIO ieri è stata la volta di JOHN VIGNOLA, GIAN LUCA FAVETTO poi è 1 dei narratori abituali (l'ultima volta, il 20 aprile ha parlato di Bram Stoker)!
    Anche WIKIRADIO (e AD ALTA VOCE) su Radio3 vanno tenuti d'occhio!

    JOHN VIGNOLA sta inanellando delle puntate meravigliose di RADIO1 MUSIC CLUB (non che sia 1 novità, conoscendolo): James Senese, Capossela, Santana ecc. ecc!
    I podcast:

    http://www.musicclub.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-89ff23c4-06b9-4ae1-a375-e35abb82c3a4.html

    Tutti i podcast:

    http://www.musicclub.rai.it/dl/portaleRadio/Programmi/Page-5d65971f-f3fb-422f-b9b5-763caf5e7c3b.html?set=ContentSet-bcb6e040-ec4f-48f7-93f1-47ef415a10a2&type=undefined

    Peccato solo x le pubblicità "sanitarie" che quotidianamente rovinano i podcast: sembra 1 ospedale più che un’emittente radiofonica...

    Tornando a MUSIC CLUB, sono imperdibili anche i video di John Vignola sia sulla pag fb del programma:
    https://www.facebook.com/Radio1MusicClub/

    ... sia su Twitter:

    https://twitter.com/musiclub_radio1

    RispondiElimina
  5. Che bella l'idea di postare delle puntate in diretta, o parte di esse, sulle pagine Facebook delle trasmissioni (che poi rimangono anche dopo)!

    Ecco l'ultima puntata INTERA di RADIO1 MUSIC CLUB con JOHN VIGNOLA (intera, visto che il programma dura poco, troppo poco!):

    https://www.facebook.com/Radio1MusicClub/posts/1214049245285669

    Meraviglia! <3

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.