Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

Nessuno tocchi Radio2!!!

Gli ascoltatori di Radio2 sono scesi sul piede di guerra contro Carlo Conti da poco nominato direttore artistico di Radio Rai dal dg Antonio Campo Dall'Orto! La pagina Facebook del secondo canale della radio pubblica e quelle dei vari programmi pullulano di proteste, contestazioni e commenti indignati contro la cancellazione di tre programmi simbolo di una radio unica per l'originalità e l'alta qualità di contenuti, linguaggio e conduzione! 

Si tratta di 610 di Lillo, Greg e tutta la banda della storica trasmissione, da sempre tra le più ascoltate e amate, di MU di Matteo Bordone (!) e Babylon di Carlo Pastore! Ma non è tutto: sembra che il direttore artistico non si fermi davanti a niente, quindi nemmeno davanti a Caterpillar, un'altra colonna portante di Radio2, che infatti ha intenzione di spostare nella fascia serale, alle 20

(Lillo e Greg)

La prima informazione concreta circa lo stravolgimento del palinsesto (fino allora solo ventilato) è arrivata da un post del 28 luglio di Marco Castoro (segnalatoci da un nostro attento lettore): 

"(...) Nei nuovi palinsesti voluti da Carlo Conti ci sarà molta più musica a discapito dei programmi. E quindi degli artisti, diversi dei quali hanno già mezzo piede fuori dalla porta. In pratica l’obiettivo di Conti è quello di avvicinare sempre di più RadioRai a Rtl e Rds, due network che con i super ascolti cavalcano alla grande l’onda. Per il momento la rivoluzione riguarda Radio2, il terreno più fertile per seminare il nuovo raccolto. (...)
Ma veniamo alle novità. Spazio a due carissimi amici di Conti: Marco Baldini (che attualmente è in forza a Radio Rock) e Gianfranco Monti. Cambio di orario a Caterpillar. Arrivederci a Lillo e Greg, poco simpatici a Conti. (...)"

In quei giorni si sapeva "solo" della soppressione di 610 e dello spostamento di Caterpillar; tra ieri e oggi invece si sono avute, sempre grazie a siti online come il Corriere.it altre notizie sempre più sconcertanti sulla nuova linea editoriale di Radio2 e sulla concezione che Conti ha del servizio pubblico:

"(...) Il «problema» infatti sarebbe che su Radio2 si parla troppo, dunque spazio alla radio di flusso piuttosto che a quella di contenuto. In una riunione si dice che lo stesso Conti abbia spiegato: la nostra mission è fare una radio più larga e più di plastica, bisogna parlare anche di cose futili se no la gente si stanca. (...)

Chiuse anche Mu condotta da Matteo Bordone e Babylon condotta da Carlo Pastore. Che spiega: «Ogni decisione è assolutamente legittima. Però su Radio2 potevi ascoltare musica che altrove non trovavi. Mi dispiace che questa scelta vada in una direzione opposta alla missione del Servizio Pubblico e segua logiche di appiattimento commerciale» ".


(Matteo Bordone)

La primissima avvisaglia dell'imminente livellamento verso il basso della programmazione di Radio2 è stata la chiusura di Refresh di Lorenzo Scoles, a cui ne è seguita un'altra altrettanto significativa: l'introduzione dei nuovi jingle, impersonali, primitivi e senz'anima, improponibili per una rete di Radio Rai... e per giunta al posto di quello dei Subsonica!


(Lorenzo Scoles)

Il direttore "artistico" in poche mosse ha deciso di buttare nella spazzatura tutta la ricchezza di cui finora Radio2 disponeva e in larga parte ancora dispone chiudendo trasmissioni eccellenti, interessanti e stimolanti, introvabili nel resto del panorama radiofonico nazionale, spostandone o snaturandone altre, e di mettere alla porta dei professionisti di altissimo livello, appassionati e talentuosi... con l'evidente intento di cacciare via i suoi ascoltatori più affezionati e fedeli!!! 

E' tutto chiaro: da settembre Radio2 diventerà una radio di plastica (e di flusso, che orrore!!!) con programmi di plastica, musica e  jingle di plastica (che sono già una realtà!) e nuovi "conduttori" che chiacchiereranno a vanvera tra un brano di plastica e l'altro però senza esagerare, per carità, altrimenti "la gente si stanca"!!!

"La gente"??? Si chiamano ascoltatori, e non si sono mai stancati di ascoltare Lorenzo Scoles, Lillo, Greg e gli altri artisti di 610, Matteo Bordone, la squadra di Caterpillar e la musica dal vivo (vera, altro che plastica!) di Radio2 Social Club!!! Sì perché secondo IlFattoQuotidiano.it pare che da settembre non ci saranno più nemmeno i live degli artisti ospiti del Social Club, accompagnati dalla Social Band di Stefano Cenci! Anche Rock and Roll Circus è in forse e chissà ancora quali altri programmi! 
Tante ottime mosse per rovinare ciò che funzionava benissimo... sino all'arrivo di Carlo Conti!

P.S. Fortunatamente il direttore artistico è tornato sui suoi passi, ma solo sulla sorte di 610 che tornerà in una nuova versione dal vivo e con la partecipazione del pubblico! Ma gli altri programmi che fine faranno???

Vai al post di Marco Castoro!
Leggi il post del Corriere.it!
Vai all'articolo de Il FattoQuotidiano.it!
Leggi il post di 610 sulla pagina Facebook di Radio2!
Guarda il bellissimo video di commiato di Babylon su Facebook!
Ascolta i jingle 1 e 2 dei Subsonica su Youtube!
Sofia

2 commenti:

  1. A prop della cancellazione dei live di Social Club, ecco il post di 1 ascoltatore su fb e relativa risposta di Radio2:

    " Ho letto oggi che volete togliere i live da Radio2 Social Club, per fare cosa? Vi volete uniformare alle tante radio preconfezionate? La musica dal vivo è un ultimo baluardo della Radiofonia viva e fatta per l'ascoltatore e solo Radio2 ormai ne fa un appuntamento fisso. La Rai è un servizio pubblico e tale deve restare."

    Radio2: " Ciao Marco, ma dove lo hai letto? Non potremmo mai farne a meno!"

    "Probabilmente sono ci sono notizie contrastanti e confuse, sarebbe bene però una nota ufficiale della Radio visto le lamentele circa la nuova linea editoriale di Radio Rai. Un ascoltatore."

    RispondiElimina
  2. intanto caterpillar andrà alle 18 30 e nn alle 20 . fonte pag di caterpillar.

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.