Il filo conduttore di quest'anno è "l'affascinante processo della creatività umana approfondito nelle sue declinazioni più fertili: le istituzioni, l’economia, le nuove forme di scrittura, la scienza e la tecnologia, le arti figurative e applicate, l’architettura e il design fino alla cucina e alla cultura materiale. Una forza visionaria capace di cambiare la nostra vita, e che ha ispirato la campagna di comunicazione 2013: «Dove osano le idee»."
Il Paese ospite d'onore dell'edizione 2013 è il Cile, mentre sarà la Calabria ad inaugurare la nuova sezione Regione ospite.
Il programma del Lingotto e della Sezione off (che coinvolge diversi luoghi della città) è ogni anno più ricco di un numero impressionante di eventi culturali: incontri letterari e non, dibattiti, reading, spettacoli, concerti, laboratori, mostre, proiezioni.
Non mancheranno i prestigiosi ospiti internazionali (tra cui Péter Esterházy, David Grossman, Jérôme Ferrari, Luis Sepúlveda) e italiani (Stefano Benni, Giuseppe Culicchia, Claudio Fava, Mario Calabresi, Massimo Gramellini, Michele Serra, don Ciotti, Philippe Daverio, Alberto Angela, Piergiorgio Odifreddi, Telmo Pievani, Francesco De Gregori, Vinicio Capossela, Serena Dandini, Lella Costa, Bruno Gambarotta, per citare solo alcuni nomi).
Saranno presenti tutte le sezioni, che nelle passate edizioni hanno avuto un grande successo di pubblico: Lingua Madre, il Bookstock Village, l'Incubatore, Dimensione Musica, Book to the future ecc.
Al Salone del libro troviamo anche quest'anno un pezzo della "vecchia", indimenticata Radio2 di Sergio Valzania! Conduttori talentuosi, fantasiosi, ironici, creativi (vedi il tema di questa edizione del Salone, appunto), che ci hanno fatto affezionare alla radio, in generale, e a Radio2, in particolare: Luca Sofri (Condor), Gian Luca Favetto (Trame), Andrea Bajani (l'ultima stagione di Trame e Il geco di città), Federico Taddia (L'altrolato), Luca Crovi (Tutti i colori del giallo).
Anche la nuova Radio2 vanta alcuni ottimi programmi e bravissimi conduttori... peccato che una parte di questi programmi sia già stata cancellata! E' il caso di Tellus, per esempio, condotto da Mario Tozzi (e da Federica Cifola: una coppia radiofonica irresistibile); ci sarà anche lui tra i partecipanti del Salone del libro!
Due appuntamenti da non perdere: venerdì 17 maggio Caterpillar andrà in onda in diretta dal Salone, mentre domenica 19 sarà Radio2 Social Club a trasferirsi a Torino per una puntata speciale con alcuni graditi ospiti e musica dal vivo, naturalmente!
Vai al sito del Salone del Libro 2013!
Vai al post di Torinocultura!
Scopri gli appuntamenti con Luca Sofri, Gian Luca Favetto, Andrea Bajani, Federico Taddia, Luca Crovi e Mario Tozzi!
Sofia
Invece che sintonizzarci su Radio 2 ci sintonizzeremo sul Salone del Libro...
RispondiEliminaCi vorrebbe una radio alternativa con tutti gli epurati.....farebbe ascolti pazzeschi.....
RispondiEliminaDopo "Miracolo italiano" torna anche "Yes, Weekend: 1^ puntata domenica 19 maggio alle 14 (subito prima di Miracolo italiano")!!!
RispondiElimina