Vi ricordate come era bello ed interessante il palinsesto domenicale di Radio 2 all'epoca di Valzania? L'altrolato, Vasco da Gama, Tutti i colori del giallo, Catersport, Sumo... un cocktail di informazione, cultura, sport ed intrattenimento sapientemente shakerato!
Ora, dopo la rivoluzione mucciantiana poco di quello che era Radio 2 è rimasto... fortunatamente, tra le tante brutture mandate in onda nell'era di Flavietto nostro, qualcosa di buono c'è: Radio 2 Social Club, Musical Box e in particolare Ritratti di e con John Vignola, in onda dalle 14:00 alle 14:45!
La scorsa domenica protagonista della splendida puntata di Ritratti è stato Jimi Hendrix:
"La mia chitarra è tutto quello che ho": parola del più grande chitarrista della storia del rock, e non solo di quella. Jimi Hendrix, nato a Seattle, USA, nel 1942 e morto a Kensington, Londra, nel 1970, è stato un artista inimitabile e geniale e un uomo generoso e fragile.
La sua storia nel mondo del rock è fulminante: inizia con intenso lavoro di studio, al servizio di altri (Isley Brothers, Curtis Mayfield, Little Richard) e termina sempre in uno studio, però avveniristico: gli Electric Lady di New York. (...)
Hendrix scompare all'inizio di un decennio che avrebbe fatto tesoro del suo stile e delle sue scoperte. Ritratti ne ricorda non solo l'arte, ma anche la passione per la fantascienza e per la musica dei suoi amici, dagli Who ai Beatles a Bob Dylan.
Di e con John Vignola, in onda il 5 maggio 2013"
Vai al sito della trasmissione!
Scarica la puntata su Rai.tv!
Vai al twitter di Ritratti!
Scarica i podcast Ritratti su iTunes!
la Redazione
I Beatles psichedelici
Radio2 domenica 12 maggio ha trasmesso l'ultima, imperdibile puntata di questa serie di Ritratti, che John Vignola ha scelto di chiudere con i Beatles:
"The #Beatles 1966-69: tre anni vissuti creativamente."
"Come e quanto i #Beatles hanno cambiato la storia del pop? Alle 14, su @RaiRadio2, un po' di risposte e tanta musica."
"I Beatles, fra il 1966 e il 1969, hanno scritto la storia del pop e hanno scardinato i limiti della musica dell'epoca, rendendola più colorata, avventurosa, geniale.
Il volume secondo è di John Vignola."
P.S.: "Ritratti" torna lunedì (!) 1° luglio con una nuova serie di puntate e in un nuovo orario: alle 13, anziché alle 14!
Vai al sito della trasmissione!
Scarica la puntata su Rai.tv!
Vai al twitter di Ritratti!
Ritratti su iTunes!
Sofia
Confermo, è stata una grandissima puntata, quella su Jimi Hendrix, come tutte quelle con John Vignola!
RispondiEliminaNotizia appena postata sulla pag. fb di "Miracolo italiano": la trasmissione torna domenica 19 maggio dalle 15 alle 17! :)))
https://www.facebook.com/photo.php?v=10201259045742278
Significa che almeno la domenica ci verrà rispiarmiato "Parlate al conducente!!!
Ma... allora "Ritratti" non andrà più in onda??? :((((((((( No, è impossibile!!!
sofis guarda che l' orario 15 17 è quello di circo massimo che visto che l' ultima giornata si gioca in serale andrà in onda in serale
RispondiEliminaAle
Per fortuna mi sono sbagliata! Allora ci dobbiamo tenere "Parlate al conducente" anche la domenica, ma ci rimane "Ritratti" :)))!
EliminaIl 26 doveva tornare "Yes, Weekend" (controlla il Palinsesto primaverile aggiornato in questa pagina (o sul forum)... averlo al posto di Insinna (o di qualche programma pomeridiano poco interessante) sarebbe un sogno!
"Miracolo italiano" oggi ha scritto sulla pag. fb:
RispondiElimina"poi dal primo luglio come sempre tutti i giorni dalle 13,40 alle 15,00!"
E' il "programma da definire" (v. Palinsesto primavera aggiornato) che prenderà il posto delle Pecore (che andranno in vacanza il 28 giugno, anziché il 14!).
forse han messo " programma da definire " perchè nna vevano ancora chiuso l' accordo
RispondiEliminaAle
Sicuramente, si fa sempre così.
RispondiEliminaInvece per quanto riguarda il palinsesto estivo, si comincia a saperne qlc: nella puntata di oggi di "Ritratti" (l'avrai ascoltata, se no, scarica/te il podcast perché è stata semplicemente superlativa!) John Vignola ha detto che la trasmissione torna il 1° luglio (lunedì) con una nuova serie di Ritratti! Allora andrà in onda dal lun al ven (al posto della Palombelli) e non soltanto 1 volta la settimana! :)))
Subito dopo (sempre da lunedì 1° luglio) alle 13.40 inizierà "Miracolo italiano"!!
Se non ricordo male, al posto di Insinna ritorneranno le "Brave ragazze".
Ho visto il palinsesto di domenica 26 maggio: "Yes, Weekend" sostituisce "Ritratti" (ore 14) che però torna in estate con nuove puntate :)! Dopo segue "Miracolo italiano" (ore 15-17)!
RispondiElimina1 ora sola di "Yes Weekend"... che peccato!!
la gentile su twitter ha detto che la brave ragazze tornano il 1 luglio dalle 15 alle 17.
RispondiEliminaale
Vuol dire che cambiano orario.
EliminaAllora conosciamo già un pezzetto del palinsesto estivo, perlomeno dal 1° luglio (lun-ven):
13.00 Ritratti
13.40 Miracolo italiano
15.00 Brave ragazze
E Yes Weekend? Spero che lo metteranno in un altro orario, e x 1 ora e mezza!
Sarebbe bello se tornassero anche programmi come Kataribe, Il geco di città, Effetto notte estate, Tellus, Isole incomprese o qualche altro prog. con Teresa Mannino, Musical Box e Moby Dick di pomeriggio... x parlare solo dei programmi della nuova Radio2! Se poi pensiamo ai bellissimi programmi della "vecchia" Radio2 cancellati... non c'è che l'imbarazzo della scelta!