Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

La Canicola di Radio 2!!!

L'estate, in molte parti d'Italia, sembra non sia ancora arrivata, ma da ieri, su Radio 2, c'è una vera e propria Canicola! Dal lunedì al venerdì, al posto di Decanter (ore 13:00-13:30) è on-air il nuovo programma di e con Federico Bernocchi, che torna ai microfoni di Radio 2 dopo la fortunata parentesi con dISPENSER!

"Trenta minuti di bollente Canicola a base di frizzanti e raffinate colonne sonore, dal mondo della celluloide e della tv, con una guida d’eccezione: il giornalista cinematografico Federico Bernocchi. (...) Canicola si occuperà quotidianamente di informazione musicale legata al mondo del cinema e delle serie televisive, tra soundtrack hollywoodiane, sinuose colonne sonore vintage, temi musicali legati al mondo della televisione e news dal piccolo e grande schermo. (...)"

Regia di Sabina Cortese. A cura di Renzo Ceresa.


Almeno da queste prime battute iniziali il programma sembra veramente di gran livello e speriamo che questo esperimento estivo possa trasformarsi in qualcosa di più... magari con una collocazione stabile nel palinsesto autunnale, così da non costringere il bravo Federico a rifugiarsi nelle web radio!

Leggi la scheda del programma su Rai Pubblicità! (occorre Adobe Reader)
Vai al sito di Canicola!
Scarica tutti i podcast su Rai.tv !
Ascolta le bellissime playlist di tutte le puntate su Deezer
Vai al ricco e divertente Tumblr di Canicola!
Scarica i podcast della trasmissione su iTunes!
La Redazione

P.S. Il 5 settembre su Il Venerdì di Repubblica è apparso un bell'articolo a firma di Carlo Ciavoni, riguardante Federico Bernocchi e il suo Canicola

“(...) La sua proposta - sistemata nel palinsesto estivo di Radio2 – ha ovviamente a che fare con il Cinema, ma soltanto con le colonne sonore. Naturalmente, si avverte come questa esperienza, che Bernocchi conduce con la consueta elegante agilità e con naturale ironia, sia un po' come costringere un velocista alla corsa nel sacco. Si intuisce insomma che la sua voglia di parlare dei tanti film visti, di coinvolgere gli ascoltatori, venga di fatto limitata dal dover presentare velocemente i brani delle diverse colonne sonore. Prima o poi, chissà, forse qualcuno lo lascerà sfogare. Tuttavia, anche così, con i piedi nel sacco di iuta, il risultato è comunque davvero molto gradevole.” 

Leggi l'intero articolo sul twitter di un ascoltatore!

N.B. Il 12 settembre è andata in onda l'ultima puntata di Canicola che, con nostro grande dispiacere, non farà parte del palinsesto autunnale! :(((  
La nostra speranza è che si tratti solo di una breve vacanza, e che il programma possa tornare al più presto sulle frequenze di Radio2 con altre spendide colonne sonore e ottimi ospiti, come ormai da tradizione, sempre con la conduzione del grande Federico Bernocchi!  

Vai al post di Federico Bernocchi sulla pagina facebook di Radio2!
Guarda il video Un finale di stagione di Canicola!
  
Sofia

15 commenti:

  1. e a settembre torna della ghirardesca con Acapulco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, l'abbiamo già inserito nel palinsesto estivo.

      Canicola doveva finire il 5 settembre, invece andrà avanti x 1 altra settimana! :) Ne sono felicissima, perché è una delle più belle trasmissioni che abbia mai sentito; sono di altissimo livello sia la selezione musicale, che la conduzione di Federico Bernocchi. Purtroppo dura troppo poco (solo 1/2 ora), così non si possono ascoltare i brani x intero, un vero peccato! :( Secondo me dovrebbe andare in onda al posto delle repliche di Juke Box (2 ore).
      Mi auguro di cuore anch'io che questo gioiello (Canicola o in qualunque altro modo si voglia chiamare) diventi un programma fisso (e giornaliero) di Radio2!!!

      Tutti i podcast:

      http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b725f705-f17a-465d-8546-4ca503a3735b.html#p=

      Elimina
  2. ...magari per coprire la sfortunata fascia delle 6 del mattino?
    Sergio, Milano

    RispondiElimina
  3. Perchè è sfortunata la fascia delle 6, a quell'ora c'è Caterpillar am. Propongo la fascia 16-17, l'orario che fu di Condor.

    RispondiElimina
  4. Capisco. Mi riferivo a Saverio Raimondo con il suo Stand-Up... Per dire la verità non amo particolarmente quel mix di calcio e politica di Catrepillar a quell'ora del mattino, ma è una questione di gusti, nulla da dire per quanto riguarda la qualità del programma. In ogni caso, dite che ci siamo liberati del Bianchini & Scartozzi?
    Sergio, Milano

    RispondiElimina
  5. Ho capito male io. Concordo in pieno su Stand up, è davvero inqualificabile. E Tiffany......non me ne parlare!

    RispondiElimina
  6. Incrociamo le dita, ma forse dopo la nefasta era mucciantiana radio2 torna a essere RADIO2 (a parte il coattone Giusti)!!! Ridatemi Catersport e Gialappas e sono disposto a dimenticare i torti

    AntonellodaMessina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonello, purtroppo Federico Bernocchi rnon manca di ribadire ad ogni puntata che si tratta di un programma estivo! :(((
      Ridateci anche Condor, Sumo, Trame, Vasco De Gama, Alle 8 della sera, L'altrolato, Tutti i colori del giallo!!!
      Solo con questi programmi (e con i loro conduttori) Radio2 tornerà ad essere la vera RADIO2!

      Elimina
  7. questo programma non deve finire!!!!

    RispondiElimina
  8. Trasmissione ottima (ho potuto ascoltare la puntata pomeridiana di oggi). Personalmente ho avvertito nella conduzione di Bernocchi molte analogie con Matteo Bordone. E purtroppo ho sentito anche dei fastidiosi "eeeeh ... aaaahh" di troppo :-(

    RispondiElimina
  9. Leggete questo bel post su Canicola, letto sul blog “Terzo livello”. L’ultima frase:

    “Mezz’ora di buon intrattenimento che consiglio vivamente.”

    http://www.xlthlx.com/2014/08/272-canicola-radio2/

    Tweet di Matteo Bordone :)

    “Io sono iscritto a Canicola, il programma caldazzo di Federico Bernocchi su Rai Radio2. Non me ne perdo una.”
    https://itunes.apple.com/it/podcast/canicola/id908924914?mt=2&ign-mpt=uo%3D2

    https://twitter.com/matteobordone/status/500075493819830272

    RispondiElimina
  10. E’ impossibile immaginare la vera, grande Radio2 senza Federico Bernocchi e Canicola! :(((

    Ecco cosa ne pensano gli ascoltatori:

    “trasmissione molto bella, nonostante il nome ''Canicola'' per me é una ventata di aria fresca...da una appassionata di cinema, di serie e colonne sonore. Complimenti!”
    “ottima trasmissione, speriamo che il Bernocchi rimanga anche per l'autunno – inverno”
    “Bella, un po' più lunga magari”
    “ma c'è la pagina fb??”
    “no” :(”
    “sempre meglio, bentornato a casa :)”
    “Tentata di restare in macchina parcheggiata fino alle 13.30 a sentire @FedeBBQ e il suo #Canicola su @RaiRadio2.”
    “Go Fede Go ;) grande !”
    "Ottimo. Piacevolissimo mix di cinema e musica! Speriamo non rimanga solo un esperimento estivo di radio2.."
    “Canicola mi salva la vita ogni giorno.”

    RispondiElimina
  11. Si sta avvicinando la fine di Canicola, e io sono così triste. Da oggi non riesco più ad ascoltarlo senza groppo in gola, anzi, più sono belle le puntate e più fa male pensare che venerdì finirà tutto. Spero solo che torni almeno durante il periodo natalizio.
    Ridateci Canicola, per favore!

    RispondiElimina
  12. e io da lunedi comincio ad ascoltare i podcast e quando finiscono ricomincio dal primo...... RIVOGLIO CANICOLA!!!!

    RispondiElimina
  13. Mi associo incondizionatamente, RIVOGLIO ANCHE IO CANICOLA SU RADIO 2!! Chiara

    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.