Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

"Pascal" chiude! Matteo Caccia torna su Radio 24!

Dopo Ettore di Michele Dalai e Babylon di Carlo Pastore, chiude anche Pascal, pregevole programma di storytelling, condotto da Matteo Caccia fino al 26 giugno 2019 su Radio2! Una trasmissione di culto di uno tra i conduttori più apprezzati della 2^ rete; trasmissione sempre più penalizzata negli ultimi anni, prima per via dello spostamento dal preserale a una fascia oraria più difficile, e adesso (o meglio da settembre) ridotta di punto in bianco da 5 a sole 2 puntate settimanali, senza alcun motivo plausibile! 
Pascal si basava su un'idea tanto originale quanto intrigante: le storie inviate dagli ascoltatori venivano trasformate in racconti affascinanti, pieni di poesia, narrati con maestria attraverso la voce di Matteo Caccia! Nella 2^ parte di ogni puntata, poi, seguiva un'altra storia collegata dallo stesso filo conduttore, "scovata" dalla redazione (spesso su "Il Post" di Luca Sofri); storia sempre molto interessante e toccante! La narrazione veniva ogni tanto inframezzata da splendidi brani (degni dei migliori programmi musicali) che, rara eccezione sulla Radio2 di oggi, completavano e arricchivano le bellissime storie raccontate! Insomma un esempio di intrattenimento intelligente ed emozionante, nella miglior tradizione di Radio2, che faceva felici i tanti fan che seguivano assiduamente tutte le puntate, grazie anche ai podcast, fondamentali! 


L'ultimo racconto di Matteo Caccia, ormai non più su Radio2, purtroppo: 

“Ci sono novità. 
Pascal che come avevo scritto precedentemente sarebbe andato in onda il sabato e la domenica: chiude. 
La scelta non è di Radio2 ma mia. 
Ho ricevuto una proposta che in questo momento della mia vita e della mia carriera professionale ho ritenuto interessante e l’ho accettata.
Essere un freelance significa essere sul mercato, ed essere sul mercato significa ricevere proposte e fare delle scelte.
Grazie a Radio2 che mi ha sempre permesso di raccontare le storie che volevo nel modo che ho preferito.
Pascal non sarebbe stato quel programma se fosse nato e cresciuto altrove.
Grazie alle persone che hanno lavorato con me in questi anni, perché Pascal non è mio ma di tutti noi.” 


Dopo l'ultimo atto di vero e proprio accanimento contro Pascal, la scelta di Matteo Caccia non stupisce affatto!

Ancora una volta si ripete la dolorosa vicenda di Michele Dalai e del suo Ettore <3: la miopia di Radio2 anche in quel caso ha di fatto costretto un conduttore/narratore del suo calibro a rinunciare del programma e a lasciare suo malgrado Radio2! Per prendere una tale decisione ovviamente bisogna avere la schiena dritta! Purtroppo c'è anche chi, nonostante i suoi trascorsi dignitosissimi (musicali nel caso specifico), accetta acriticamente qualunque proposta umiliante pur di poter rimanere a Radio Rai, per poi finire col contare i fagioli...  

P.S. Ci auguriamo che non tocchi la stessa sorte di Ettore, Babylon e Pascal anche a WeekendRevolution <3 di e con l'ottimo Riccardo Pandolfi, a Radio2 in the Mix <3, a Summer of Records <3 e a Records <3, bellissimi  programmi di Lele Sacchi! Si tratta di 2 due eccellenti conduttori, vere risorse per Radio2, servizio pubblico!!! "Non può piovere per sempre"! 

Leggi il tweet di Matteo Caccia, ex conduttore di Pascal <3 su Radio2 e le risposte, sul suo profilo Twitter!
Sofia

Importante: Non essendo pratica di Twitter, ho tralasciato il resto del testo (eppure era tanto semplice, bisognava solo cliccare più volte sul tweet fino ad arrivare all'ultima pagina)! Ecco le frasi mancanti, contenenti preziosissime info sul nuovo programma:

"Sono stati 4 anni belli, pieni di cose e di vita.
Il patrimonio di Pascal non si perderà, si trasformerà, spero.
Dal 2 settembre sarò in onda alle 15 dal lunedì al venerdì.
Radio24 è il luogo in cui dal 2010 al 2015 sono passato dal raccontare storie mie con “Vendotutto” e “Io sono qui” a raccontare storie di vita delle persone con “Voi siete qui”.
Il programma si chiamerà “Linee d’ombra” e avrà come prime protagoniste storie di vita che raccontano i 7 vizi capitali, in ogni loro forma, nuova o antica.

Da oggi parte la raccolta di storie legate ai vizi capitali:
la superbia, l’accidia, la lussuria, l’ira, la gola, l’invidia e l’avarizia.
Quando per invidia avete fatto qualcosa che non andava fatta.
Quella volta in cui non siete riusciti a controllarvi e l’ira ha avuto la meglio su di voi o ancora quando l’avarizia vi ha impedito un gesto generoso.
Inviatela nel solito formato, una o due pagine all’indirizzo lineedombra@radio24.it

Partiamo da qui per tornare a raccontare.
Viva.”

Non sono invece riuscita a trovare i ringraziamenti allo staff e a tutti i collaboratori, tra cui Renzo Ceresa! Fortunatamente ho scoperto anche questa parte grazie a un articolo di Francesco Pinardi pubblicato su Radiospeaker:

“(…) Grazie alle persone che hanno lavorato con me in questi anni, Mauro Pescio, Luca Serà Micheli, Tiziano Bonini, Giulia Laura F, Nadia Terranova, Renzo Ceresa e tutti gli stagisti perché Pascal non è mio ma di tutti noi. (...)"

Leggi l'articolo a firma di Francesco Pinardi sul sito di Radiospeaker.it

N.B. Dopo alcuni giorni, come per miracolo, mi è apparso il post di Matteo Caccia anche sulla sua pagina Facebook! :) 


27 commenti:

  1. mattteo caccia fu mandato via da mucciante come tanti ma appena questi se ne andò rientrò subito se ricordate . caccia è molto amico dello staff di caterpillar del quale fa/ faceva parte anche la moglie marta zoboli. un altro elemento importante è anche l' assenza di ceresa mm a caso i programmi colpiti sono quellli milanesi
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se che ce lo ricordiamo! Di sicuro tutti i conduttori, registi, redattori dei programmi che vanno in onda da Milano sono amici, non solo quelli di Caterpillar; è naturale. Ma ad es RAFFAELE COSTANTINO di MUSICAL BOX <3 <3 <3, nonostante sia romano (però di origine calabrese, come qualche volta ha ricordato) e di conseguenza trasmette da Via Asiago, quando qualche anno fa (che bei tempi!!!) fu "vicino di palinsesto" di FEDERICO BERNOCCHI, allora conduttore del mai dimenticato CANICOLA<3 <3 <3, è diventato grande amico di Federico!

      Marta Zoboli ci manca tuttora, ma fa parte ancora di Caterpillar?

      Sapessi quante volte mi sono ripromessa di scrivere che, se RENZO CERESA <3 non fosse andato in pensione, certe cose orrende (come la cancellazione di ETTORE <3 <3 <3 di MICHELE DALAI <3, ad es) non sarebbero mai avvenute! Ma, come scrisse sulla sua pagina fb il 31 dicembre 2018 (l’ultimo suo giorno a Radio2):

      ““Esco tra 5 minuti, con Radio Rai ho chiuso; ma ho lasciato la porta aperta, si puo' sempre entrare. L'indirizzo è il solito, corso Sempione 27 a Milano. La radio vi aspetta, questo è un bel luogo, vale la pena entrarci. Noi ci si vede in giro”

      L’abbiamo citato alla fine del post sulla chiusura di BABYLON di CARLO PASTORE <3 :

      http://ridatecimammaradio2.blogspot.com/2019/06/radio2-cancella-anche-babylon-di-carlo.html

      Da Corso Sempione vanno (e sono andate!) in onda programmi meravigliosi (come oggi RECORDS di Lele Sacchi in versione dimezzata x via di Tomorrowland :((((, puntata però tanto densa di contenuti interessantissimi ed emozionanti, che valeva il doppio!), senza i quali gli ascolti si dimezzeranno!!!

      Basta Radio2, fermate lo scempio o farete la fine del Titanic!



      Elimina
  2. Mi sembra che rai radio 2 nell'ultima rilevazione di ascolti abbia perso 149k utenti. Sono anni che l'emorragia non si ferma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento non so esattamente i numeri precisi, perché quando ieri ho cominciato a preparare il post sugli ultimi dati, ho capito che sarebbe stata una vera impresa: è da quasi 3 anni che non abbiamo aggiornato il blog in questo senso… Vorrei scrivere un post riportando tutti i dati x confrontarli con quelli usciti qualche giorno fa , però ho bisogno di qualche giorno.

      Radio2 negli ultimi anni ha cominciato a snobbare le preferenze e le opinioni di noi ascoltatori, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti! E' inutile postare sul fb i video compiacendosi dei like, la radio è ascolto e non i video, e per fortuna! E men che meno la tv da cui Radio2 si prepara a importare il peggio...

      Elimina
    2. va anche detto che ler ilevazioni che sono pubblicate sono ssmestrali e riguardano l' intera giornata dalle 6 alle 24 quindi rock roll circus e i lunatici nn vicono questo problemq o lo vivono in modo minore

      Elimina
    3. Ho capito. Cmq ROCK AND ROLL CIRCUS dovrebbe finalmente tornare a 1 orario più praticabile!
      Tutti i programmi musicali, i migliori, vengono emarginati sempre di più da Radio2! :(((( La fuga degli ascoltatori senza dubbio è dovuta anche a questo!


      Elimina
  3. Leggete l'ultima parte del post, aggiunta oggi, sul nuovo programma di Matteo!

    RispondiElimina
  4. Intanto su Radio2 lo storytelling, una delle cose più belle per cui vale la pena ascoltare la radio, non esiste più! :(((((

    Confidiamoci in Radio1 e Radio3, oltreché in Radio 24! E soprattutto in MICHELE DALAI e i suoi fidati collaboratori, ovvero in GUIDO BERTOLOTTI e DANILO DI TERMINI perché tornino su AUDIBLE con la 2^ serie di FRED <3 <3 <3!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è interessante ciò che scrive Matteo Caccia sul suo prox programma: riceverà una quantità inimmaginabile di storie, una miniera d'oro! Storie di vita degli ascoltatori che, spero, come a PASCAL <3 <3 <3, saranno elaborate e narrate da Matteo! Non vedo l'ora che inizi la sua trasmissione!

    In bocca al lupo per LINEE D'OMBRA, la nuova avventura su Radio 24! Complimenti anche per il titolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamola in positivo...è molto più veloce scaricare i podcast da radio 24 rispetto alla Rai che, nonostante le segnalazioni, non cambia di una virgola.....Radio Due perde un altro pezzo....

      Elimina
    2. Infatti, non ci vorranno ore! :) Io ad es. non sono più capace, se non ogni tanto, di scaricare ME ANZIANO YOUTUBERS... eppure non dura 2-3 ore!

      Sai cosa mi dispiace? Che nel nuovo programma di Matteo Caccia non ci sarà la 2^ parte di Pascal, con quelle storie lette su vari giornali e siti online, molti americani. Mi affascinavano sempre tanto, m'interessa specialmente la provincia americana.
      Cmq l'importante è che Matteo Caccia sarà di nuovo in onda in radio e, come ha scritto su Twitter: "Il patrimonio di Pascal non si perderà, si trasformerà, spero."

      Elimina
    3. Anche a me piaceva molto la seconda parte di Pascal...spesso sono andata a cercarmi gli scritti t originali...davvero interessante ! Vedremo questo nuovo programma ...per i podcast della Rai..anche a me la stessa cosa : o si scaricano lentiiiiiissssimamente o niente proprio. Ciao Sofi !!!!

      Elimina
    4. Sarà bello e interessante, ne sono sicurissima!
      Ancora su Pascal: guarda quant’è ricco il sito, si vede la meticolosità con cui la curavano. Per me è commovente quanto Matteo Caccia volesse bene ai suoi ascoltatori e quanto ci tenesse! Al contrario di Radio2…
      Ciao Cate!!! <3

      Elimina
    5. Dimenticavo: il sito di PASCAL

      https://www.raiplayradio.it/programmi/pascal/

      Elimina
  6. Torno un attimo sugli ascolti. Radio1 in dieci anni ha perso oltre il 40% degli ascoltatori, da 6.2mln a 3.6mln. Per me troppo sport: è allucinante dedicare due ore il sabato pomeriggio ad una partita di serie B come Cittadella-Carpi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Radio2 ha perso ancora più ascoltatori..

      A prop di sport: quant'era bello invece FUORIGIOCO - Oltre la linea delle notizie con JOHN VIGNOLA, GUIDO ARDONE, GIANLUCA SANTORO e ROSANNA SFERRAZZA! <3
      Un programma interessantissimo in cui i 3 conduttori fantastici, intelligenti, divertenti e competenti in più la mitica Rosanna Sferrazza trattavano gli argomenti più vari: politica, le ultime notizie importanti, musica, anche sport ecc. ecc più le incursioni esilaranti di Rosanna Sferrazza e i suoi ospiti un po' improbabili "dal bar"! :)))))
      Era un gioiellino di programma, da ascoltare dal 1° all'ultimo momento!

      L'unica cosa positiva del palinsesto autunnale di Radio2 è che quell'insulso Italia nel pallone verrà cancellato! :) Era ora!

      Elimina
  7. Dimmi che sparirà magicamente Veronesi con la Buy....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!!! Ma chi lo sopporta più, lui e i suoi monologhi strappalacrime e acchiappalike???? Solo quel signore di Max Cervelli, poverino, ma lui è costretto! Veronesì è pieno di sé, si immagina conduttore radiofonico, sta sempre in mezzo! Non ha un minimo di umiltà, dovrebbe limitare i suoi interventi al minimo possibile e lasciar parlare Max , un conduttore vero!!! E poi fa l’originale a tutti i costi, non gli va bene nessuna canzone ecc. ecc. Vuole distinguersi x forza, invece è solo fastidioso e ripetitivo!
      A me piacerebbe ascoltare NPG per Max, ma i monologhi di Veronesi mi scoraggiano già fin dall’inizio! Basta che si possa parlare (e scrivere sul fb di Radio2) di genitori morti, bambini e animali (possibilmente passati a miglior vita anche loro), ed ecco pronto il patetico monologo di Veronesi…
      Mi approfitto per parlare di canzoni: secondo me negli ultimi tempi la playlist di Radio2 è migliorata di molto, per fortuna ora c’è anche tanta bella musica nei vari programmi (non tutti), che musicali non sono!

      Margherita Buy è una brava attrice, ma perché si ostina a fare anche radio, che non è per lei??? Ormai si capisce benissimo che le sue varie nevrosi sono una posa, sono finte. Almeno il bravo Saverio Raimondo, “l’ansioso” :) di Caterpillar recita, ma lo fa apertamente, non vuole prendere in giro nessuno.

      Elimina
    2. A prop di Caterpillar, mi dispiace di non aver fatto gli auguri di pronta guarigione alla ns Sara Zambotti! :( All’inizio si è parlato di colon irritabile, poi Laura Troja in 1 puntata ha detto che non poteva parlare… Mi sono spaventata, ma allora è una cosa seria, mi sono detta! Poi si è chiarito che aveva influenza e ho tirato un sospiro di sollievo :) Però è stata grande, è tornata nonostante non fosse ancora guarita!
      Cmq per 2 volte doveva essere sostituita per forza, prima dal dr Cirri (puntata esilarantissima :D) e poi da Matteo Bordone! E qui torniamo agli animali: Laura Troja, non so per quale motivo, ha voluto ribadire anche a Matteo, noto gattofilo, (l’ha già fatto anche in 1 altra puntata con Cirri) che ODIA i gatti…
      Ma dico io, ce n’era bisogno??? Matteo Bordone si è un attimo incavolato, a pieno diritto, e le ha chiesto: ma come si fa a non amare i gatti?? Ok, Laura Troja (che conosciamo come una donna dolce e sensibile) ha diritto di amare chi le pare, ma sono i fatti suoi privati di cui al popolo di Caterpillar, che gli animali invece li ama (gatti compresi) non può fregare di meno! Semmai ODIA chi li maltratta!

      Anche noi, insieme ai ns lettori e lettrici siamo gattofili, eccone la prova :))):

      https://ridatecimammaradio2.blogspot.com/2010/08/riceviamo-e-pubblichiamo_09.html#comment-form

      Non siamo ancora in ritardo con gli auguri di buone vacanze ristoratrici ai ns conduttori preferiti! Contiamo di risentirli TUTTI a settembre!

      Elimina
    3. Concordo su tutta la linea.....Veronesi è INASCOLTABILE, oltre che saccente , antipatico e poco educato. Max Cervelli....ma che nostalgia degli Spostati... sai forse se si possono trovare i podcast da qualche parte ???

      Elimina
  8. Quindi chiude Il falco e il gabbiano su radio 24. Mi dispiace. Una bella trasmissione , ha raccontato molte vite interessanti, un po' un Destini incrociati , la trasmissione secondo me ineguagliata di radio 24...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però non dimenticare che ha preso il posto del programma di Matteo Caccia quando lui è tornato a Radio2!

      Radio 24 dovrebbero trovargli un'altra collocazione oppure trasferirlo su Audible, come ha fatto con Terra in vista, un bellissimo programma condotto fino a poco tempo su Radio 24 da da Federico Taddia e Telmo Pievani.

      Vale la pena abbonarsi a AUDIBLE, vi si trovano, a parte le migliaia di audiolibri, anche dei programmi : prima di tutto FRED <3 <3 <3 di MICHELE DALAI (scritto insieme a Guido Bertolotti e Danilo Di Termini!
      E’ ETTORE <3 <3 <3, solo che adesso si chiama FRED <3 <3 <3! Ecco le prime 20 puntate, siamo ancora alla 1^ serie, ma sono sicura che continuerà :)))

      https://www.audible.it/search?keywords=michele+dalai&ref=


      C’è anche la stupenda pag fb, purtroppo è ferma al 18 marzo (per quanto riguarda le singole puntate, che peccato!

      https://www.facebook.com/FredUnPodcast/




      Elimina
    2. Puoi spiegare come ci si abbona a Audible ? Grazie.

      Elimina
    3. Non l'ho fatto io direttamente, per essere sicura mi sono affidata alla ns assistenza di fiducia. Cmq è semplicissimo, Aranzulla dà tutte le informazione in modo molto esauriente:

      https://www.aranzulla.it/come-abbonarsi-ad-audible-1139963.html

      Cmq se vai direttamente su Audible.it, cliccando su “Aiuto” sopra a dx, c’è tutto quel che bisogna sapere.

      Ancora prima delle FAQ clicca su “Scarica l’app di Audible”, “Nuovo su Audible?” e “Cancella il tuo Abbonamento”!
      Sotto la 2^ domanda clicca su “o leggi qui“:

      https://audible-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/7594

      Ti consiglio di pagare con carta prepagata (il 1° mese e gratis).

      Spero di esserti stata utile!

      Elimina
  9. Che mi dici di Io sono Mangiafuoco??? È ancora in programmazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, x tutta l'estate ci sono le repliche e a settembre RICOMINCIA LA NUOVA STAGIONE! :)))))) Leggi tutti i miei commenti relativi:

      https://ridatecimammaradio2.blogspot.com/2019/07/palinsesto-pubblicitario-estate-2019.html#comment-form

      Elimina
  10. "Capita di lasciare il lavoro in radio e ci sta dopo una quarantina di anni. Stanno lasciando Radio2 persone e programmi ai quali sono stato molto legato. Anche un'idea di radio e di programmazione. Le storie non smettono mai di essere raccontate se c' è un luogo che le accolga e che permetta di ascoltarle. E la radio è fatta per avere ascoltatori, vero?! Auguri a te e alla radio che ti trasmetterà e auguri alle persone che a Radio2, spero, potranno raccontare altre storie, nuove voci. Perché la radio è fatta per essere ascoltata, non subìta. Ad maiora Matteo, si riparte sempre in qualche modo, da qualche parte"

    https://www.facebook.com/matteocaccia.1975/posts/2550916234938681?comment_id=2551474798216158

    I 40 anni sono quelli che Renzo Ceresa ha passato in radio.

    "(...) Stanno lasciando Radio2 persone e programmi ai quali sono stato molto legato. Anche un'idea di radio e di programmazione. Le storie non smettono mai di essere raccontate se c' è un luogo che le accolga e che permetta di ascoltarle. E la radio è fatta per avere ascoltatori, vero?! (...)"

    E’ proprio così! Purtroppo non vedo nuovi conduttori, nuove voci all’orizzonte (su Radio2) all’altezza di Matteo Caccia e di Michele Dalai… Parlo di storytelling, non talk in cui ogni tanto si racconta qualcosina; generalmente si tratta di ospiti.

    I talk, sia in tv che alla radio sono vecchi come il mondo. Sarebbero queste le novità??? E ci sarà anche di peggio nel prox palinsesto.


    RispondiElimina

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.