Emergenza Sisma Centro Italia

La Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it. In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice IBAN è IT38R0760103000000000900050

ridatecimammaradiodue@yahoo.it

Se volete contribuire al blog, mandare i vostri consigli, i vostri articoli, segnalarci qualcosa o se semplicemente volete contattarci utilizzate l'indirizzo mail:

Le interviste di Ridateci "mamma" Radio 2

Ridateci "mamma" Radio 2 ha intervistato: Silvia Giansanti, Federico Taddia, Giovanna Zucconi, Luca Sofri e Matteo Bordone!

Nada e Daniele Silvestri a Radio 2!





Il primo brano, La febbre della sera è tratto da Vamp, l'ultimo splendido album molto atteso di Nada, che la cantautrice ha presentato a Radio2 durante una grande puntata di Moby Dick (del 18 Aprile), alternando canzoni e racconto davvero emozionanti.
Un altro straordinario album, uscito di recente è S.C.O.T.C.H. di Daniele Silvestri, di cui fa parte il secondo brano, Questo paese. Daniele Silvestri, a quanto ci risulta, è stato invitato per la promozione del disco solo a Radio2 SuperMax. Non essendo in grado di reggere neppure 5 minuti del programma, se non in versione epurata degli interventi di Max Giusti, (cosa impossibile), purtroppo abbiamo dovuto rinunciare all'ascolto della puntata!

Sofia

Primo Maggio con Nicoletta Simeone e Raffaele Costantino!


"Radio2 è presente al Concerto del Primo Maggio di Roma, in Piazza San Giovanni, con una con tutti i protagonisti principali sul palco del concertone, sarà commentato e raccontato da Silvia Boschero e John Vignola.

La lunga diretta di Radio2 dal pullman vetrina inizia alle 14.30 con Nicoletta Simeone, che aprirà delle finestre dalla piazza con "Circo Massimo" a via Asiago. A partire dalle 17.00, Nicoletta sarà affiancata da Raffaele Costantino. Dalle 18.00 e fino alle 19.30, proseguiranno Raffaele, Carlo Pastore e Chiara Giallonardo con il commento del concerto e i retroscena della grande giornata.
Mentre Carlo e Chiara continueranno a seguire l'evento come inviati nel backstage, dalle 20.00 saliranno sul pullman Silvia e John per il commento della serata, fino a conclusione.
L'evento radio verrà supportato da una diretta video con 3 webcam "personalizzate" che, a partire dalle 14.00 seguiranno fedelmente tutto ciò che avviene nel pullman vetrina e nella piazza.
Radio2 Speciale Primo Maggio è a cura di Gerardo Panno. Regia di Andrea Cacciagrano e Roberto Brandolini. Collaborazione di Lorenzo Lucidi (curatore anche di Musical Box, ndr) e Alessandro Mattiolo."


Non se la prenderà l'ottimo Neri Marcorè, conduttore del concertone su Rai 3, se stavolta ci sarà anche chi seguirà l'evento su Radio2, perlomeno dalle 14.30 alle 19.30, per sentire il commento di Nicoletta Simeone e Raffaele Costantino!

P.S. Stando al palinsesto di Radio2, Musical Box andrà in onda subito dopo, da mezzanotte (e non dalle 00.30) fino alle 02.00!
Ricordiamoci anche che domenica, alle 13.00 Tutti i colori del giallo dedicherà una puntata live al Primo Maggio, che verrà trasmessa dall'Auditorium A di Milano!

Vai al sito della trasmissione!

Sofia

Quando la coppia scoppia...


Fan di Caterpillar in fibrillazione dopo le rivelazioni di Radio Music Smile:

"Come farà il direttore di Radio2 Rai Flavio Mucciante a tenere in piedi uno dei programmi di maggior successo della nostra radiofonia? Pare, infatti, che nei corridoi di Radio2 non si parli d'altro. Dopo gli Spostati, un'altra storica coppia di conduttori di Radio2 è ai ferri corti. Complice di questa imminente rottura, forse, l'esperienza televisiva..., dall'anno prossimo, salvo ripensamenti, uno condurrà un programma nella fascia mattutina, e l'altro rimarrà in quella pomeridiana-serale! Ma da singoli avranno la stessa forza e gli stessi ascolti?"

Leggi l'articolo ed i commenti su Radio Music Smile!

la Redazione

Mucciante: io sto con Audiradio!

Dal "vangelo" secondo Muccy:

"Nel caos si assiste a una gara a chi la spara più grossa. E in assenza dell'indagine ufficiale c'è il rischio che il mercato radiofonico venga drogato da patacche spacciate per quadri d'autore. A più riprese vengono diffuse notizie in modo irresponsabile su ricerche parziali e mirate, confuse con rilevazioni rappresentative della popolazione italiana." (...)
"Del resto il Panel Diari è stato sospeso nel 2010 per critiche sul campione di riferimento e non sul metodo ed è un sistema che ha già ampiamente dimostrato la sua ampia affidabilità. Negli Stati Uniti è in uso addirittura dal 1965. E' necessario guardare al futuro senza pregiudizi, sfruttando tecnologia e innovazione. In molti casi sembra, invece, che i sostenitori della Cati, la vecchia indagine telefonica, pur di fare i loro interessi, vorrebbero tornare a vendere apparecchi a transistor."

Per comprendere il perchè di questi giudizi al vetriolo verso le rilevazioni alternative a quelle di Audiradio (peraltro sospese) guardiamo questi due dati:
- Ascolti Radio 2 Gennaio-Aprile 2010 secondo Audiradio: 5'280'000;
- Ascolti Radio 2 anno 2010 secondo Eurisko: 2'312'000.
Direi che ogni altro commento ai giudizi di Mucciante è superfluo...

Leggi l'articolo su giornaleradio.info!

la Redazione

Catersport Vintage!

Dopo essere stati relegati in orari e collocazioni web poco consone al blasone della trasmissione, ed essere stati sostituiti da inutili trasmissioni pseudo comico-sportive, i ragazzi di Catersport tornano prepotentemente in podcast con le loro puntate "vintage"!
Nell'apposita sezione sul sito della trasmissione sono disponibili per essere scaricati ben 5 file mp3: la marcia vincente di Ivano Brugnetti ad Atene 2004, la storica finale tutta italiana di Champions League tra Juventus e Milan (sfortunatamente appannaggio dei rossoneri, sigh!) divisa in 3 parti e la finale del 200m vinta da Usain Bolt a Pechino 2008!

Noi del blog, invece, vi regaliamo Arbitro, una chicca firmata da Davide Van de Sfroos e suonata sulle frequenze di Catersport!



Vai al podcast di Catersport!

Mauri

Motore, azione... ROAR!

"La storica trasmissione "Il Ruggito del Coniglio" parteciperà alla 29^ Edizione del Bellaria Film Festival.

Gli intramontabili Antonello Dose e Marco Presta condurranno le puntate del 2 e del 3 giugno in diretta da Bellaria come ogni mattina dalle 8.00 alle 10.00.Protagonista assoluto sarà il pubblico del festival che parteciperà in studio alla diretta radiofonica.
Curata da "Il Ruggito del Coniglio" è anche la sezione CORTOCONIGLIO dedicata ai cortometraggi sul tema "la prima ora dopo il vostro risveglio". I corti su DVD e della durata massima di 5 minuti, dovranno pervenire entro e non oltre il 18 maggio 2011 alla redazione della trasmissione. I lavori più significativi e raccapriccianti verranno anche pubblicati sulla pagina rai.tv (...)"
Leggi l'articolo su rbcasting.com!
Vai al sito de Il Ruggito del Coniglio!


Sofia

"Tanta musica, poche parole e qualche cazzata"

"Presentato il programma dell'edizione 2011 del Caterraduno, la sesta a Senigallia, dal 27 giugno al 2 luglio. Otre ai soliti appuntamenti firmati dal duo Cirri-Solibello come l'asta per Libera, la Banda Osiris e Stefano Bollani, quest'anno la vera protagonista sarà la musica. Al Foro Annonario si esibiranno Caparezza, Vinicio Capossela e Nada. E già per il 2012 la carovana di Radio 2 ha confermato la propria presenza sulla Spiaggia di Velluto.


L'edizione del 2011 si intitolerà "Fratelli in Italia" ed avrà come filo conduttore i 150 anni dell'Unità d'Italia. Confermati i due appuntamenti, quello delle 13 in Piazza Roma e quello delle 18 in spiaggia, ma in una nuova location, un tratto di spiaggia ancora da individuare che sarà adibito a "Stabilimento Balneare di Caterpillar".

Immancabili anche gli eventi serali. Mercoledì 29 al Foro ci sarà Ben L'Once Soul e alle 24 in Piazza Roma Brunori Sas. Giovedì 30 giugno alle 22 al Foro Annonario sarà la volta dei Figli di Madre Ignota mentre alle 24 in Piazza del Duca toccherà alla Banda Osiris. Venerdì sera al Foro si esibirà alle 22 Vinicio Capossela e alle 24 in Piazza del Duca Nada e Fausto Mesolella (degli Avion Travel). Sabato sera toccherà a Caparezza al Foro Annonario e in Piazza del Duca alle 24 Stefano Bollani con un trio danese. A chiudere David Riondino, Antonio di Bella e Erica Mou."

Leggi l'
articolo su viveresenigallia.it!
Vai al sito di Caterpillar!

la Redazione

Festa del Primo Maggio: "Tutti i colori del giallo" live!

Dal blog di Tutti i colori del giallo, bellissima e prestigiosa tramissione in onda su Radio2, scritta e condotta in maniera egregia da Luca Crovi, uno dei massimi esperti in letteratura del suspence, scrittore, giornalista e critico musicale:


"Cari amici, il prossimo 1° maggio la nostra trasmissione andrà in onda dall'Auditorium A di Milano, in corso Sempione 27. Per l'occasione abbiamo previsto una puntata speciale, interamente dedicata al tema del lavoro. Saranno nostri ospiti Luca Morino, l'ex leader dei Mau Mau e il comico Alberto Patrucco. Insieme terranno un'inedita jam di cui saranno protagoniste ballate per Mirafiori, canzoni di Brassens e monologhi sull'indaffaratissima "triste mietitrice".
Coloro che di voi volessero partecipare come pubblico alla trasmissione, possono scriverci. L'invito a partecipare è valido sino ad esaurimento dei posti."

Vai al blog di Tutti i colori del giallo!

Sofia

Homer Simpson recidivo!


Dopo essersi disintossicato da Italia 150.Baz, Homer ci è cascato di nuovo! Però stavolta gli è andata peggio: l'ascolto ripetuto di Astrologica, altro programma trash in onda su Radio2 gli ha procurato danni cerebrali evidenti! Non sapendo distinguere tra astronomia e astrologia, il pover'uomo si è convinto che si trattasse di una trasmissione scientifico-divulgativa (tipo "Tellus", per intenderci). E come dargli torto? Se date un'occhiata alla home di "Astrologica" sul sito di Radio2, il dubbio potrebbe venire anche a voi!

Coincidenza, domenica 24 Aprile, alle 15.35 (e non sabato, per via delle partite di Campionato), a Tellus si parlerà proprio di astrologia.

Meglio non andare sul sito di Astrologica!
Scarica, invece, i podcast di Tellus su iTunes!

Sofia

Vinicio Capossela, un poeta su Radio 2!



Dall'11 al 22 aprile (dal lunedì al venerdì, ore 19.50-20) Radio2 torna ad essere grande, grazie a Marinai, Profeti e Balene, il nuovo programma di Vinicio Capossela. Capossela, ripercorrendo avventure di mare letterarie, da Omero a Melville, ci conduce in un viaggio fatto di racconti poetici e canzoni magnifiche, tratte dal suo nuovo album che interpreta dal vivo accompagnandosi al pianoforte. Vorremmo che il programma non finisse mai... i 10 minuti, invece, volano via in un attimo! Come ha scritto un fan sulla pagina facebook di Capossela: "non si potrebbe continuare per sempre?".

Scarica i podcast su Rai.tv

Sofia

"Partecipare attiva(la)mente"

Con il titolo Tutti Molti Pochi, dal 13 al 17 aprile si svolge a Torino la seconda edizione di Biennale Democratica, importantissima manifestazione culturale, che si inserisce quest'anno tra gli eventi celebrativi del 150° anniversario dell' Unità d'Italia.

"Cinque giorni di laboratorio pubblico volto alla partecipazione attiva dei cittadini nella discussione sui principi fondativi, le tipologie, le prospettive e le dimensioni critiche della democrazia. Cinque giorni di incontri, lezioni, dibattiti forum, letture e spettacoli, tutti a ingresso libero, con centocinquanta protagonisti della cultura nazionale e internazionale, per esplorare il tema portante di Biennale Democrazia: il rapporto fra "il potere di tutti", proprio della società democratica, e i "poteri di pochi", cioè la crescente influenza esercitata dalle oligarchie nella nostra vita pubblica. (...)"

Tra i tanti protagonisti illustri (Gherardo Colombo, Michele Serra, Peter Gomez, Corrado Augias, Federico Rampini, Roberto Benigni, Daniele Silvestri, Fiorella Mannoia, Antonio Albanese, Mario Calabresi, Eugenio Scalfari, Armando Spataro, Ferruccio De Bortoli, Renato Mannheimer, Mario Draghi, Umberto Eco, Rem Kolhaas, Davide Ferrario, Gianni Vattimo, per citarne alcuni), ci saranno anche Giorgio Dell'Arti, Andrea Bajani e Giovanna Zucconi, ex conduttori di bellissimi programmi su Radio2, come Alle otto della sera, Trame e Sumo, spazzati via dal nuovo corso

Vai al sito ufficiale della manifestazione!

Sofia

Eurisko ed il Risiko dei dati Audiradio!

ItaliaOggi ha pubblicato in esclusiva il monitoraggio Eurisko degli ascolti radiofonici nazionali 2010, (rilevati tramite meter), mettendolo a confronto con l'ultima indagine disponibile del 2010 di Audiradio (panel Diari), comunque annullata perché non affidabile.

Le differenze sono vistose, soprattutto per il ridimensionamento degli ascolti di Radio Rai, se paragonati ai dati di Audiradio.

Vai all'articolo di giornaleradio.info!

Non è tardata ad arrivare la replica del gruppo Finelco (Radio 105, Virgin, RMC) che ricorda le finalità diverse delle due indagini e il campione ridotto utilizzato da Eurisko:
"A seguito della pubblicazione dell'articolo''Radio, gli ascolti secondo Eurisko' su ItaliaOggi del 5 aprile a pagina 15 rileviamo che mentre nell'articolo si scrive che l'indagine Eurisko Media Monitor "non può essere confrontabile con quella Audiradio" in calce viene invece proposta una tavola che è un confronto a tutti gli effetti (...).

Continua a leggere l'articolo su giornaleradio.info!

La pubblicazione dei dati Eurisko ha provocato ulteriori reazioni, questa volta da parte del gruppo Espresso (Radio Deejay, Radio Capital e m2o).
Secondo Roberto Binaghi, vicedirettore di Manzoni, concessionaria pubblicitaria dell'Espresso, intervistato da ItaliaOggi (7 aprile), i dati forniti da Eurisko non danno un quadro completo e soddisfacente dell'ascolto radiofonico nazionale, non sono comparabili con quelli di Audiradio e, anzi, creano solo incertezza. Per quanto riguarda il monitoraggio degli ascolti, il gruppo Espresso si è sempre affidato ad Audiradio, quali che fossero i metodi di rilevazione. Binaghi ha anche ribadito che le emittenti del gruppo Espresso non hanno riserve contro il meter, considerano i Panel Diari una metodologia capace di continuare a fornire dati, in attesa di una soluzione che permetta di uscire dalla crisi di Audiradio.

Leggi l'articolo su Newslinet.it!

Sofia

Sipra, Sipra... ma ci fai o ci sei?!?

Tanto per cambiare, la Sipra ha cannato di nuovo!!! Per fortuna l'errore è solo per quel che riguarda le date e non per la sostanza dell'evento: il Caterraduno 2011 si terrà da lunedì 27 Giugno a sabato 2 Luglio e non, come erroneamente riportato sul sito della Sipra da noi citato, dal 26/06 al 02/07!

Fortunatamente per i fan di Capossela, la pubblicitaria di "mamma Rai" non ha sbaglato la news sul programma del cantautore italiano: da lunedì 11, ore 19:50 inizia davvero Marinai, profeti e balene!

In tema di buone notizie, sul sito di 610 è disponibile il video integrale del live di Marzo della fortunata trasmissione di Lillo e Greg con Alex Braga!

Guarda il video di 610 in 2D!

la Redazione

Per chi se lo fosse perso...

Questa settimana Prima Pagina, la rassegna stampa del mattino di Radio 3, è stata condotta da una vecchia conoscenza degli ascoltatori di Radio 2: Luca Sofri!
Se vi siete persi Luca ai microfoni del terzo canale radio della Rai, non vi preoccupate: Radio 3 ha messo in podcast sul suo sito le puntate di questi giorni che potete tranquillamente riascoltare e scaricare in formato .mp3! Inoltre, nella sezione "puntate" sul sito della trasmissione, è possibile ascoltare tutte le puntate del 2011!

Questa è la presentazione di Luca sul sito del programma:

"Luca Sofri dirige il quotidiano online "Il Post" (www.ilpost.it). Scrive per "Vanity Fair", "Wired", "La Gazzetta dello Sport" e in passato ha collaborato con Il Foglio, Panorama, l'Unità, il Venerdì. Ha condotto "Otto e mezzo" su La7 con Giuliano Ferrara nel 2003 e "Condor" su Radio Due tra il 2003 e il 2009. Il suo blog, Wittgenstein, è tra i più seguiti in Italia. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008) e "Un grande paese" in uscita il 6 aprile."

Guarda la
lista delle puntate sul sito di Prima Pagina!
Il podcast del programma di Radio 3!

Mauri

SOS Emergenza alluvione Senigallia

Per la raccolta delle contribuzioni dei tantissimi che in queste ore hanno manifestato la volontà di essere vicini ai cittadini colpiti dall’emergenza è stato attivato “SOS EMERGENZA ALLUVIONE SENIGALLIA”, un apposito conto corrente presso Banca Etica patrocinato dal Comune di Senigallia e gestito con la collaborazione della Caritas.

Gli estremi del conto corrente sono:
Iban: IT 22 G 05018 02600 000000174285
BIC: (per bonifici dall'estero) CCRTIT2T84A

Nella causale sarà sufficiente riportare la dicitura "Emergenza alluvione"

Importante

Le pagine esterne sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Si declina ogni responsabilità per i relativi contenuti.