E' cominciato tutto con i Conigli Dose e Presta... Sono stati loro, infatti, ad inaugurare la sezione
Vintage di Radio2, con la prima puntata assoluta de
Il ruggito del coniglio, risalente al 2 ottobre del 1995. Il successo, in termini di podcast scaricati, è stato talmente clamoroso da indurre Radio2 a mettere a disposizione degli ascoltatori altre quattro puntate storiche. Nulla di sorprendente; nonostante i 15 anni trascorsi, quelle puntate "vintage" hanno conservato tutta la loro freschezza, con Dose e Presta affiatatissimi fin da subito, la battuta sempre pronta, svegli e ironici allora come ora.
Poi è stata la volta di
Alcatraz - Jack Folla, un dj nel braccio della morte, scritta da
Diego Cugia, di cui Radio2 sta mandando in onda una versione rimaneggiata, ridotta a strisce di 20 minuti per puntata. "Un patrimonio che sembrava perduto, recuperato dagli archivi di Radio2 e ora riproposto per appassionati e collezionisti anche in podcast", scriveva Affaritaliani prima della messa in onda.

Ultimamente si sono aggiunte
due new entry alla sezione Vintage. La prima è
Caterpillar, altro storico programma, con la
primissima puntata (del 13 gennaio 1997); ancora un po' acerba ma già molto promettente. "Grazie per aver continuato.", come ha scritto un'ascoltatrice sul blog della trasmissione. L'altra puntata "vintage" di Caterpillar è quella di
M'illumino di meno - Giornata del risparmio energetico, del
2005, iniziativa ideata proprio quell'anno dalla geniale redazione del programma. Insieme ai Conigli, Caterpillar è diventata, negli anni la colonna portante della programmazione di Radio2!

La seconda new entry nella sezione Vintage è
610, con
Zoro, il mitico eroe mascherato, però con l'accento romano. Sul sito della trasmissione sono scaricabili i podcast delle ultime puntate.

C'è un'altro
programma di culto, amatissimo e mai dimenticato dagli ascoltatori di Radio2 che secondo noi, sarebbe
particolarmente indicato per la sezione Vintage: è
Trame, scritto e condotto per molti anni da
Gian Luca Favetto e poi da
Andrea Bajani e
Chiara Pacilli! Trasmissione non legata all'attualità, ma che raccontava
meravigliose storie di personaggi straordinari, più o meno conosciuti, sempre in maniera originale e molto accattivante.

Bisognerebbe cercare a fondo negli archivi di Radio2, come si è fatto per Alcatraz, fino a ritrovare quel gioiello! Sarebbe un grandissimo regalo per tutti gli ascoltatori!
Sofia